ricongiungimenti

Maurizio & Claudio

31 luglio, 2013

Bayreuth 2013: un Ring al tramonto


Anche la giornata conclusiva di questo Ring ha confermato il livello medio-basso (ad esser generosi) della prestazione musicale, in particolare delle voci.

Orchestra, coro e Kapellmeister per me non hanno affatto demeritato, ma certo nulla possono per dar voce a chi non l’ha o ne ha una da osteria…

Così un Götterdämmerung più che passabile per ciò che usciva dalla buca si è trasformato in una pagliacciata per ciò che è uscito dalle bocche (coro escluso, natürlisch).

Lance Ryan pare abbia conservato solo il fiato, ma abbia perso tutto il resto che serve per cantare Siegfried. Catherine Foster non poteva miracolosamente e in un sol giorno farsi una voce ad-hoc per Brünnhilde, così abbiamo avuto il comico risultato di una Gutrune (Allison Oakes) che quasi la sovrastava dall’alto della sua… vocina!

Alejandro Marco-Buhrmester è stato un mediocre Gunther: timbro con vibrato sgradevolissimo e intonazione precaria. Attila Jun del personaggio di Hagen ha solo il… nome (smile!)

Così l’unico a cavarsela in qualche modo è stato ancora Martin Winkler, che però canta solo per dieci minuti sì e no, quindi mica poteva sollevare la media. Senza infamia e senza lode la ex-Fricka (qui Waltraute + seconda Norna) Claudia Mahnke. Sufficienti le altre due menagrame e le tre nuotatrici nel petrolio.

A proposito del Ring all’oro nero, eccone l’inventore, recordman da ieri di buh a Bayreuth:


3 commenti:

mozart2006 ha detto...

Quella di Petrenko è una direzione che lascia pensare: nel senso che mentre ascolti puoi pensare alle bollette da pagare, al sugo sul fuoco, alla spesa, al cibo per i gatti... Cast semplicemente POSTATOMICO. Karajan a un certo punto avrebbe detto: "Hört ihr auf zu bellen!". La Wagner deve aver fatto fare la compagnia di canto a un ingegnere meccanico della BMV specializzato in motori di camion. Che noia bestia!

Ciao!

Amfortas ha detto...

Nel complesso una prestazione tanto, tanto maediocre. Cantanti al di là di ogni commento.
Direttore a sprazzi, orchestra discreta ma sotto il livello a cui siamo abituati nelle registrazioni anche recentissime.
Su OC ho letto una cronaca di quanto è avvenuto alla fine che mi ha rimesso di buon umore :-)
Ciao!

daland ha detto...

@mozart2006
Haha, pensare alle bollette (del petrolio!) da pagare...
La BMW sempre per via del diesel?

@amfortas
ecco, mediocre. per essere il "tempio" è roba da codice penale!

Ciao!