ricongiungimenti

Maurizio & Claudio

29 luglio, 2013

Bayreuth 2013: Siegfrid…icolo


Davvero modesto questo Siegfried del bicentenario. Si salvano a fatica dal naufragio Petrenko, che stasera ha fatto appena dignitosamente il suo compitino, Martin Winkler che non ha rovinato la… reputazione di Alberich, la Erda di Nadine Weissmann e Burkhard Ulrich, un Mime passabile anche se eccessivamente macchiettistico.  

Lance Ryan è largamente peggiorato rispetto alle recenti esibizioni scaligere, quindi è sceso abbondantemente sotto la sufficienza. Catherine Foster è una Brünnhilde al limite della caricatura e Wolfgang Koch un Wotan in sedicesimo.

Fafner (Sorin Coliban) e l’Uccellino (Mirella Hagen) da minimo sindacale.

Castorf – a sentire i testimoni oculari – ha fatto un po’ di propaganda al vecchio e decrepito socialismo reale, dove lui è felicemente cresciuto: i quattro di Mount Rushmore erano tipicamente effigiati nei rossi distintivi che si vendevano durante la guerra fredda in tutti i Beriozka di oltrecortina.

Mercoledi brucia Wall Street, con dentro tutto questo caravanserraglio.  

3 commenti:

mozart2006 ha detto...

Ci si mette anche la sfortuna

http://www.br.de/radio/br-klassik/sendungen/allegro/andris-nelsons-gehirnerschuetterung-bayreuth100.html

Ciao!

Amfortas ha detto...

Come ho già scritto da un'altra parte, per me dal punto di vista vocale siamo ai livelli più bassi da quando esiste traccia sonora. Per ora salvo (parzialmente) solo Siegmund, Sieglinde e Fricka. Pochino, direi. Gli altri sono o grotteschi o inascoltabili. Petrenko, che dire? Diciamo che funziona a tratti, fatto salvo il fatto che spero che quella terribile prevalenza degli ottoni rispetto agli archi (specie gravi) sia dovuta a una pessima trasmissione radio.
Ciao!

daland ha detto...

@mozart2006
Caspita, adesso come facciamo con i topini?

@Amfortas
Ecco, meglio pensare che anche le voci siano degradate dalla trasmissione!

Ciao a tutti!