ricongiungimenti

Maurizio & Claudio

31 luglio, 2014

Bayreuth: l’ultima stagione di mickey-Lohengrin


Accade abbastanza raramente che il primo ciclo (dei 4, normalmente in programma lungo il Festival) del Ring venga per così dire interrotto dalla programmazione di altre opere. Quest’anno accade nuovamente dopo 4 stagioni: come nel 2010 fu Parsifal ad insinuarsi tra Walküre e Siegfried, quest’anno è il figlioletto Lohengrin a disturbare la continuità fra Siegfried e Götterdämmerung. (Nel 2006 ci fu un’azione di fuoco amico, con un Rheingold re-infilatosi fra le ultime due giornate.)

Eccoci quindi al capolinea del capolavoro di Neuenfels, quello che verrà ricordato soprattutto per la toponomastica dell’ambientazione (smile!)

Stessa squadra del 2013 con la sola, ma importante, sostituzione della protagonista femminile: alla Dasch, mamma per la seconda volta, è subentrata come Elsa l’italiana (di Meran!) Edith Haller, che torna dopo 4 anni a Bayreuth, dopo avervi imperversato dal 2006 al 2010 in diversi ruoli di un certo spicco nel Ring diretto da Thielemann: Gutrune, Freia e da ultimo Sieglinde (più una Valchiria e una Norna). Direi che la sua prestazione sia da catalogare nella serie delle oneste e innocue.

Chi pensa che il tempo appesantisca e scurisca la voce viene clamorosamente smentito da Klaus Florian Vogt: la sua vocina di anno in anno sembra volgere sempre più verso quella di un efebo evanescente, Bocelli al confronto è un autentico Heldentenor! Chissà, magari ciò è coerente con la vision del regista, che in effetti fa di Lohengrin un povero ingenuo irresponsabile e invertebrato. A me invece fa ridere, e ciò – trattandosi di Wagner e non del Donizetti dell’Elisir o del Rossini della Scala di seta – equivale praticamente ad un sacrilegio.

Per il resto, si salvano (per così dire) i due cattivi Petra Lang e Thomas J.Mayer e… l’olandese-coreano Samuel Youn. Come sempre, sono orchestra e coro (più il Kapellmeister Andris Nelsons) a tenere a galla il baraccone.

2 commenti:

mozart2006 ha detto...

Avevo da fare, quindi non avrei potuto ascoltare "Le avventure di Bianca e Bernie" bayreuthiane, ma oltre al Lohengrin sopranista sono certo che i sopranini meccanici Vogt e la Haller saranno stati intercambiabili, che il Telramund idrofobo di Mayer abbia ringhiato con la bava alla bocca, che la povera Lang abbia urlato tutto quello che poteva urlare e Schwinghammer abbia "parlato" con voce tremula e biascicata... sai, conoscendoli (risatina ironica)

Ciao!

daland ha detto...

@mozart2006
meno male che questo Loh va in pensione... Nel 2018 pare ne arrivi uno targato Thielemann (che speriamo assoldi qualche voce migliore) e con la regia del lettone Alvis Hermanis.
Adesso non mi resta che il Crepuscolo per chiudere i fioretti wagneriani!
Ciao!