ricongiungimenti

Maurizio & Claudio

07 gennaio, 2011

Bayreuth-2013: fatta la squadra del Ring?


Dopo l'annuncio della scelta di Kirill Petrenko come Dirigent del prossimo ciclo del Ring, che inaugurerà Bayreuth nel bicentenario della nascita di Wagner, pare che anche il Regisseur – che non da oggi ha un ruolo di visibilità superiore a quello del Direttore (ne sa qualcosa il buon Daniele Gatti, letteralmente oscurato da Stefan Herheim) – sia stato individuato.

Si tratta di Wim Wenders, uno dei registi cinematografici più in voga, e non solo in Germania. Manca solo qualche dettaglio perché l'annuncio venga formalizzato.

Wanders è solo l'ultimo, per ora, dei registi totalmente digiuni di teatro d'opera chiamato a debuttare sulla collina verde, per di più in un Ring.

Forse per questo c'è qualcuno che, scaramanticamente, si chiede se l'ingaggio a Bayreuth sia una benedizione o una maledizione…
.

4 commenti:

mozart2006 ha detto...

Ma siamo sicuri che non finirà come nel 2006, quando Lars von Trier piantò tutto a pochi mesi dalla prima e dovettero chiamare Tankred Dorst come soluzione d´emergenza?
A parte questo, Wim Wenders è un regista artisticamente finito da almeno dieci anni.
Per par condicio, che ne dite di celebrare l´anniversario verdiano con una bella Traviata affidata a Muccino?

daland ha detto...

@mozart2006
Quando un regista non ha più sue idee originali, le va a cercare nei libretti d'opera... poi usa la musica come colonna sonora del suo "konzept". E nel Ring uno può trovare letteralmente qualunque cosa! Staremo a vedere...
Una Traviata diretta da Muccino? Non credo farebbe più scandalo di altre che si vedono in giro.
Ciao!

Amfortas ha detto...

Io non sono dispiaciuto per quest'incarico, anzi. Wenders è un genio e definirlo artisticamente finito come fa qui sotto Mozart mi pare un'idiozia, condita con la sparata su Muccino, come se i due registi fossero assimilabili in qualche modo.
Ci sono casi a iosa d'artisti, che in tutti i campi, hanno attraversato momenti di crisi o cali d'ispirazione.
Il fatto che sia a digiuno d'opera (io non lo so, ma mi fido delle tue parole) non vuol dire molto, ho visto regie d'esperti anche ex cantanti che gridavano vendetta.
Quindi auguri al buon Wenders, potrebbe pure essere che veda il suo Ring dal vivo, e questo è un augurio che faccio più che altro a me.
Ciao!

daland ha detto...

@Amfortas
Di sicuro Wenders ama la musica, visto l'uso che ne ha sempre fatto nei suoi film. Musica un po' diversa da Wagner, magari, ma chissà...

A presto.