ricongiungimenti

Maurizio & Claudio

28 gennaio, 2011

Stagione dell’OrchestraVerdi - 20



Helmuth Rilling torna a dirigere laVerdi con un programma tutto romantico (anche lui evidentemente ogni tanto sente il bisogno di evadere dal severo mondo bachiano, smile!)

 
Si apre con Mendelssohn e l'Ouverture dalle musiche di scena per Athalia, opera che Rilling ha inciso nella sua interezza con la sua Gächinger Kantorei e l'Orchestra della Radio della sua Stuttgart. Il soggetto è di natura biblica, e l'Ouverture contiene sonorità, motivi e atmosfere già uditi ad esempio nella Lobgesang e nella Reformationssymphonie. Un brano austero e serioso nelle parti esterne (in Maestoso), entro le quali è incastonato il Molto Allegro, che resta comunque ancorato a grande nobiltà.

 
Dopo l'antipasto, ecco un pezzo da novanta. Essendo anno di ricorrenza mahleriana, il boemo viene infilato di traverso anche in questo concerto: suo è infatti l'adattamento per orchestra d'archi del famoso Quartetto D810 di Franz Schubert, noto col sottotitolo La Morte e la Fanciulla. Come accadde anche all'altrettanto famoso Quintetto in LA maggiore (la Trota) anche questo quartetto è lo sviluppo di un precedente Lied schubertiano.

 
Che fra le opere della civiltà musicale europea esistano vasi comunicanti e reciproche influenze è verificabile anche in questo Quartetto. A cominciare da un motivo esposto all'inizio dell'Allegro dal primo violino, che ritroveremo nella Prima sinfonia di Brahms:
Il lungo Andante con moto presenta il tema della morte, preso dall'omonimo Lied e chiaramente ispirato dall'Allegretto della Settima beethoveniana:


 
Poi, lo Scherzo è costruito su un ritmo di cui si ricorderà Wagner, al momento di scolpire la personalità dei suoi Nibelunghi:

 
Infine, fra il tema principale del Presto e la Chanson Bohème parrebbe esserci una qualche, sia pur vaga, parentela:

 
Il trasferimento del quartetto al più vasto organico dell'orchestra servirà magari a renderlo meglio udibile in una vasta sala da concerto, ma gli toglie la caratteristica intimità originaria. Già nel 1894 (anno della trascrizione) quando Mahler eseguì l'Andante all'interno di un concerto ad Amburgo, alcuni critici reagirono assai negativamente: uno dei più autorevoli, tale Josef Sittard, si indignò a tal punto da togliere il saluto al direttore-compositore!

 
Rilling fa del suo meglio per conservare la vena intimistica del quartetto e usa l'orchestra con grande parsimonia, quasi mai andando oltre il mezzo-forte. Fa tutti i ritornelli (come sua precisa consuetudine) e rimedia quindi una durata di tre quarti d'ora. È grande musica, che dà modo ai professori (Danilo Giust in testa, nell'occasione sulla sedia del Konzertmeister) di mostrare le loro qualità solistiche. Tutti accolti da applausi convinti (mah… anche alla fine dei primi due movimenti).

 
Dopo l'intervallo torna Mendelssohn a concludere il concerto con la fin troppo nota Sinfonia in LA maggiore. Anche qui Rilling evita accuratamente ogni enfasi e punta tutto sulla leggerezza e la trasparenza della partitura: ne esce quell'autentico gioiellino che l'Italiana è, quando non si pretende di farne una sinfonia tardo-romantica.

 
La prossima settimana un concerto fuori dagli schemi.
.

5 commenti:

mozart2006 ha detto...

Mi fa molto piacere leggere che ti piace Helmut Rilling, musicista di grande valore che qui da noi a Stoccarda è amatissimo. La sua Bachakademie è una delle istituzioni culturalmente più vivaci e apprezzate dal nostro pubblico.
Segnalerò questo resoconto al Maestro quando avrò l´occasione di incontrarlo.
Ciao!

daland ha detto...

@mozart2006
Rilling è uno dei Direttori Ospiti de laVerdi, ogni stagione fa almeno 2-3 concerti qui. Forse per cambiare un po' l'aria, di solito qui fa poco Bach e più Schubert (la scorsa stagione fece una Grande con tutti i ritornelli!)
La sua qualità, credo, è proprio quella di portare un po' di rigore e severità bachiana anche nelle opere del primo romanticismo.

A me piace anche come dirige, quasi accompagnando per mano gli strumentisti, e sempre a memoria, il che testimonia di grande studio e preparazione.

Ciao!

mozart2006 ha detto...

http://www.petizionionline.it/petizione/allevi-che-rivisita-linno-di-mameli-e-una-vergogna/3258

Amici, firmate e diffondete. Vergogna!!!

daland ha detto...

@mozart2006
lo dicevo anch'io che era meglio Apicella!

(firmato)

mozart2006 ha detto...

L´inno ad Allevi e l´orazione ufficiale a Moccia magari...
Bella Italia...ahahahahaha