.
La giornaliera scorsa ai blog di musica americani oggi mi ha indirizzato su una curiosa gara a distanza fra - nientemeno - Callas e Fleming. La specialità in cui si misurano? “O mio babbino caro”.
L’organizzatore della gara è Michael Monroe, che si è preso la briga di costruire un canone in piena regola (o meglio, un pochino a ruota libera...) sovrapponendo le prestazioni delle due soprano.
La Callas (o era colpa del furioso Pretre?) arriva con largo vantaggio sulla più giovane avversaria, e così il canone si conclude con la seconda voce a far da solista.
Con il massimo rispetto per la Fleming... mi sa che la Callas non è soltanto più veloce.
L’organizzatore della gara è Michael Monroe, che si è preso la briga di costruire un canone in piena regola (o meglio, un pochino a ruota libera...) sovrapponendo le prestazioni delle due soprano.
La Callas (o era colpa del furioso Pretre?) arriva con largo vantaggio sulla più giovane avversaria, e così il canone si conclude con la seconda voce a far da solista.
Con il massimo rispetto per la Fleming... mi sa che la Callas non è soltanto più veloce.
.
1 commento:
All´epoca di Caruso,qualcuno di divertí a calcolare quanto costava ogni nota emessa dal sommo tenore.Nel Rigoletto,mi pare che il risultato fosse di due dollari e mezzo a nota...
Posta un commento