Archiviata la questione, più o meno rilevante,
concernente il processo di derivazione del libretto di Semiramide dalla Sémiramis
di Voltaire, proviamo ad avvicinarci, dalla crosta e relative incrostazioni,
alla polpa musicale di quest’opera, che è quanto mai succosa e appetibile.
Ci soccorre l’ascolto di una rappresentazione - praticamente integrale - diretta in quel di Liegi nell’ormai lontano 2001 dal venerabile Alberto Zedda
alla testa di Orchestra e Coro dell’Opéra
Royal de Wallonie e con una compagnia di canto di tutto rispetto: Darina Takova (Semiramide) – Ewa Podleś (Arsace)
– Rockwell Blake (Idreno) – Boris Martinovich (Assur) – Léonard Graus (Oroe) – Laure Delcampe (Azema) – Laurent Koehl (Mitrane) – Roger Joakim (Nino).
Lo schema sottostante riassume con un certo
dettaglio la struttura dell’opera, suddivisa nei suoi numeri e nelle relative componenti formali. Si noti che tutti i recitativi (che normalmente separano i
diversi numeri) sono sempre accompagnati,
ed in effetti non si distinguono quasi più, musicalmente, da ciò che si indica
come scena (che in un certo senso è
l’antesignano della melodia infinita
che nel Wagner post-Lohengrin, da parte,
diventerà tutto).
atto-n°
|
forma
|
personaggi
|
minutaggio
- contenuto
|
Sinfonia
|
|||
Introduzione
|
Allegro vivace
|
RE maggiore
|
20”
|
Andantino
|
“
|
54”
|
|
Esposizione
|
Allegro
|
1° tema – RE magg.
|
4’41”
|
2° tema – LA magg.
|
6’28”
|
||
crescendo (a)
|
LA maggiore
|
6’57”
|
|
crescendo (b)
|
“
|
7’16”
|
|
Ripresa
|
Allegro
|
1° tema – RE magg.
|
8’36”
|
2° tema – RE magg.
|
10’24”
|
||
crescendo (a)
|
RE maggiore
|
10’53”
|
|
crescendo (b)
|
“
|
11’11”
|
|
Atto
I
|
|||
1. Introduzione
|
Scena
|
Oroe
|
13’08” Sì... Gran Nume
|
Coro
|
Popolo
|
15’56” Belo si celebri
|
|
Tempo d'attacco
|
Idreno–Coro-Assur
|
19’30” Là dal Gange
|
|
Tempo di mezzo
|
Assur
|
22’53” La mia fede
|
|
Stretta
|
Assur-Idreno-Oroe
|
23’30” A quei detti
|
|
Coro
|
Popolo
|
25’19” Ma di plausi
|
|
Quartetto
|
Oroe-Semiramide-Idreno-Assur
|
27’21” Di tanti regi
|
|
Tempo di mezzo
|
Assur-Semiramide-Idreno-Oroe-Coro
|
30’46” Regina, all’ara
|
|
Stretta
|
Tutti
|
32’16” Trema il tempio
|
|
Recitativo
|
Semiramide-Oroe-Idreno-Assur
|
36’01” O tu de’ Magi
|
|
2. Arsace
|
Preludio
|
39’57”
|
|
Scena
|
Arsace
|
42’34” Eccomi alfine
|
|
Cantabile
|
“
|
45’31” Ah! quel giorno
|
|
Cabaletta
|
“
|
48’01” Oh! come da quel dì
|
|
Recitativo
|
Oroe-Arsace-Assur
|
52’11” Io t’attendeva
|
|
3. Duetto
|
Tempo d'attacco
|
Arsace-Assur
|
56’34” Bella imago
|
Cantabile
|
“
|
1h00’09” D’un tenero amor
|
|
Tempo di mezzo
|
“
|
1h03’08” Io tremar?
|
|
Cabaletta
|
“
|
1h04’08” Và, superbo
|
|
4. Aria Idreno
|
Scena
|
Azema-Idreno
|
1h07’57” O me felice!
|
Cantabile
|
Idreno
|
1h09’40” Ah dov’è
|
|
Cabaletta
|
“
|
1h13’09” E se ancor libero
|
|
Recitativo
|
Azema
|
1h17’25” Se non avesse
|
|
5. Semiramide
|
Coro
|
Donne
|
1h17’52” Serena i vaghi rai
|
Cantabile
|
Semiramide-Donne
|
1h21’33” Bel raggio lusinghier
|
|
Cabaletta
|
"
|
1h24’45” Dolce pensiero
|
|
Recitativo
|
Semiramide-Mitrane-Arsace
|
1h28’36” Non viene ancor
|
|
6. Duettino
|
Cantabile
|
Semiramide-Arsace
|
1h33’11” Serbami ognor
|
Cabaletta
|
Semiramide-Arsace
|
1h37’27” Alle più care immagini
|
|
Recitativo
|
Assur-Oroe
|
1h41’30” Oroe dal tempio
|
|
7. Finale I
|
Coro
|
Popolo
|
1h43’53” Ergi ormai
|
Scena
|
Semiramide - tutti
|
1h49’15” I vostri voti
|
|
Tempo d'attacco
|
"
|
1h55’49” L’alto eroe
|
|
Marcia funebre
|
Tutti
|
1h59’58” Qual mesto gemito
|
|
Tempo di mezzo
|
Semiramide-Assur-Idreno-Arsace-Nino
|
2h05’13” D’un semidio
|
|
Stretta
|
Tutti
|
2h08’40” Ah! sconvolta
|
|
Atto
II
|
|||
Recitativo
|
Mitrane-Semiramide-Assur
|
2h12’10” Alla reggia d’intorno
|
|
8. Duetto
|
Cantabile
|
Semiramide-Assur
|
2h16’12” Se la vita ancor
|
Tempo di mezzo
|
“
|
2h20’13” Quella ricordati
|
|
Cabaletta
|
“
|
2h25’41” La forza primiera
|
|
9. Ninia
|
Preludio
|
2h28’14”
|
|
Coro
|
Magi-Oroe
|
2h30’21” In questo augusto
|
|
Scena
|
Arsace-Oroe
|
2h33’31” Ebben, compiasi omai
|
|
Cantabile
|
Arsace
|
2h35’33” In sì barbara sciagura
|
|
Tempo di mezzo
|
Oroe-Magi
|
2h38’39” Su, ti scuoti
|
|
Cabaletta
|
Arsace-Oroe-Magi
|
2h39’49” Tu ridesti il mio valore
|
|
Tempo di mezzo
|
Arsace
|
2h40’28” Ah! È mia madre
|
|
Cabaletta
|
Magi
|
2h41’14” Al gran cimento
|
|
"
|
Arsace-Oroe-Magi
|
2h41’48” Vendicato il genitore
|
|
Recitativo
|
Mitrane-Azema-Idreno
|
2h44’50” Calmati principessa
|
|
10. Aria Idreno
|
Cantabile
|
Idreno
|
2h46’59” La speranza più soave
|
Tempo di mezzo
|
Idreno-Coro
|
2h49’08” Tu mia sposa
|
|
Cabaletta
|
"
|
2h51’11” Sì, sperar voglio
|
|
Recitativo
|
Semiramide-Arsace
|
2h54’52” No, non ti lascio
|
|
11. Duetto
|
Tempo d'attacco
|
“
|
2h57’50” Ebbene... a te
|
Cantabile
|
“
|
3h03’30” Giorno d’orrore
|
|
Tempo di mezzo
|
“
|
3h08’37” Madre, addio
|
|
Cabaletta
|
“
|
3h09’34” Tu serena intanto
|
|
12. Aria Assur
|
Preludio
|
3h13’01”
|
|
Scena
|
Assur
|
3h15’50” Il dì già cade
|
|
Coro
|
Satrapi
|
3h17’37” Ah! La sorte ci tradì
|
|
Tempo d’attacco
|
Assur
|
3h20’13” Sì, vi sarà vendetta
|
|
Cantabile
|
“
|
3h21’33” Deh! ti ferma
|
|
Tempo di mezzo
|
Satrapi-Assur
|
3h25’00” Ah! Signore! Assur!
|
|
Cabaletta
|
Assur-Satrapi
|
3h26’32” Que’ Numi furenti
|
|
Recitativo
|
Mitrane
|
3h28’31” Oh nero eccesso!
|
|
13. Finale II
|
Preludio
|
3h29’34”
|
|
Coro
|
Magi
|
3h31’19” Un traditor
|
|
Scena
|
Arsace-Oroe
|
3h34’42” Qual densa notte
|
|
“
|
Assur
|
3h36’14” Fra questi orrori
|
|
“
|
Semiramide
|
3h36’49” Già il perfido discese
|
|
Preghiera
|
“
|
3h37’46” Al mio pregar
|
|
Scena
|
Arsace-Assur-Semiramide
|
3h40’50” Dèi! qual sospiro
|
|
Terzetto
|
“
|
3h41’21” L’usato ardir
|
|
Scena
|
Oroe-Assur-Arsace-Semiramide
|
3h43’48” Ninia, ferisci
|
|
Coro
|
Tutti
|
3h46’37” Vieni Arsace
|
L’architettura dell’opera – almeno nella sua
versione integrale – presenta proporzioni pressochè perfette: dopo la corposa Sinfonia vi si collocano tre colonne
portanti: l’Introduzione e i due Finali. Le quali incastonano due gruppi
di 5 numeri (per ciascuno dei due
atti) articolati per lo più secondo quella che prenderà poi il nome di solita forma: scena, tempo d’attacco, cantabile,
tempo di mezzo, cabaletta (si noti: una forma mai stucchevolmente e pedestremente ripetuta, ma di
volta in volta adattata allo scenario drammaturgico da sostenere). Abbiamo
quindi una macro-struttura così rappresentabile (tempi riferiti sempre alla
citata esecuzione di Zedda):
Come si vede, una costruzione dal mirabile equilibrio,
che viene fatalmente alterato ogni volta (e capita purtroppo assai spesso) che
si praticano alla partitura tagli più o meno barbari e con i più diversi pretesti.
Rossini non rinuncia ai suoi tradizionali imprestiti: nella prima aria di Idreno (E se ancor libero) affiora un inciso (Più fida un’anima) che
viene dai palpiti del Tancredi; nel recitativo di Assur-Oroe (Oroe dal tempio) fa capolino un motivo
che Rossini aveva scritto per la Sinfonia de La Gazzetta (poi riciclata in Cenerentola).
Nel coro dei Satrapi (Ah! La sorte ci
tradì) par di sentire l’Introduzione a La
donna del lago e poi un’anticipazione dell’atmosfera solenne del finale del
Tell... e a proposito della Donna,
come non avvertire la somiglianza fra il quartetto Di tanti Regi e Oh! Mattutini
albori di Elena.
Insomma, sono 3 ore e 3/4 di grande musica, senza un
solo attimo di caduta di tensione, che fanno passare in secondo piano le accuse
di passatismo barocco (per via delle mirabolanti fioriture del canto) e le critiche di personaggi anche famosi (Stendhal e Bacchelli, per citarne un paio) che trovarono l’opera – bontà loro
- sgradevole o addirittura noiosa!
___
Domani 27, ore 20, la prima in diretta su Radio3. Più avanti le mie impressioni dal vivo.
(2. continua)
Nessun commento:
Posta un commento