ricongiungimenti

Maurizio & Claudio

25 luglio, 2011

Bayreuth al via


In realtà, una falsa partenza.

Direzione approssimativa e fredda, Tannhäuser in evidente affanno (nonostante un paio di abbuoni ricevuti nei primi due atti) e Venere semplicemente ridicola, proprio da Corrida. Appena sufficiente Elisabeth, passabile il Langravio e discreto Wolfram. Ed era la versione di Dresda… Un po' pochino, effettivamente.

E la regìa? Buh.

Le cugine (stando a Radio3) sono servite.
--

3 commenti:

mozart2006 ha detto...

Direttore secondo me interessante, compagnia buona al massimo per un secondo cast a Magdeburg o a Braunschweig. Ormai Bayreuth artisticamente è un teatro da bassa provincia. A Karlsruhe e a Mannheim si possono ascoltare cast wagneriani nettamente migliori, con biglietti che oltretutto costano un decimo.
Della regia non vale proprio la pena di parlare. Comunque nel 2013 si vedra di ben peggio. Non so se sai che per il Ring del bicentenario la nipotissima ha scritturato Frank Castorf, uno dei registi tedeschi più estremi nello stile di messinscena. Mi sa che stavolta voleranno sberle...
Ciao.

daland ha detto...

@mozart2006
Sul direttore leggo pareri favorevoli: forse avevo ancora nelle orecchie il precedente Tannhäuser, diretto da un tale Thielemann!
Sulle regìe credo che davvero si dovrà aspettare un fatto di sangue, perchè qualcuno rinsavisca!
Ciao.

Euryanthe ha detto...

Mala tempora... :(