percorsi

da stellantis a stallantis

22 aprile, 2011

AAA cercasi urgentemente regista per il Ring del bicentenario


Per la verità neanche il Kapellmeister sembra più così sicuro. Si vocifera che Kirill Petrenko – che proprio dal 2013 succederà a Nagano all'Opera di Stato bavarese, un posticino che non gli lascerà troppo tempo libero - non abbia ancora messo nero su bianco il contratto con le sorelline Wagner… Ma in ogni caso qui non ci sarebbero problemi, anzi: il de-facto direttore musicale di Bayreuth, Christian Thielemann, è lì pronto e a disposizione per ogni bisogna.

 
Più complicate le cose sul fronte regìa, dopo la recente rinuncia di Wim Wenders, dovuta a diversità di …vedute (leggi: pecunia) con le discendenti del grande Richard. Pare che il regista volesse ricavare anche un film in 3D dalla nuova produzione e ciò ne avrebbe fatto salire i costi di una bazzecola, 3 milioni e mezzo di Euri, da spillare alla società di Kathi Wagner che gestisce tutto il media del Festival. Ritorni? Se ne sarebbe parlato non prima del 2015-16, e poi come sarebbero stati ripartiti gli (eventuali) utili? Ecco, la sbrigativa co-direttrice non ci ha pensato due volte e ha mandato Wenders a quel paese, cosa che lui ha prontamente fatto un paio di settimane fa.

Però adesso bisogna trovare qualcuno e in fretta, per non rischiare il mezzo flop del precedente ciclo, affidato in fretta e furia a Dorst dopo la rinuncia di vonTrier e salvato solo dalla presenza di Thielemann sul podio. C'è chi ipotizza che sia proprio la megalomane Kathi ad auto-assegnarsi l'incarico, visto lo strepitoso successo (smile!) dei suoi Meistersinger. Poi c'è qualcuno che ha fatto già dei poll (di quelli per la verità abbastanza ridicoli, che hanno un campione di qualche decina di votanti, fra i lettori di blog). Da uno di questi è uscito vincitore Stefan Herheim (di cui si rappresenta ancora quest'anno Parsifal, con Gatti). Qui invece preferiscono Calixto Bieito, un nome, un programma!
...

Nessun commento: