Patrick Fournillier si è fermato una settimana sui Navigli che scorrono
non lontano dall’Auditorium per preparare il concerto di questa settimana. Una
vera primizia, l’integrale dello Schiaccianoci!
Che comporta quindi anche la presenza del Coro
dei piccoli di Maria Teresa Tramontin,
che interviene nell’ultimo numero del primo atto e canta - ripetutamente - una
sola vocale: A! 
Anche ieri ascoltando questa - pur magnifica -
esecuzione, un po’ di crisi da abbondanza (di... zuccheri, per così
dire) è affiorata. Comunque tanto di cappello all’Orchestra (ieri guidata da Dellingshausen, con Santaniello alle sue spalle...) e a Fournillier! E ai giovani e
giovanissimi (opportunamente dislocati sul palco e non invisibili come prescrive la partitura) della Maria Teresa (che
stranamente non si è vista... vittima di qualche influenza?)
Pubblico non
oceanico (forse per la ragione ricordata in partenza) ma assai caloroso.   
Le descrizioni riportate sono la mia personale
traduzione di quelle originali. I minutaggi si riferiscono ai 24 spezzoni (indicati
in blu) in cui è pubblicata in internet l’edizione di
Bonynge (1975, credo).
 
 
La musica per balletto è fatta (Lapalisse!)
per il balletto, e non è detto che renda al meglio se suonata senza... Non per
nulla da tutti i balletti gli Autori hanno ricavato delle Suite, che sono ovviamene più brevi, e che soprattutto hanno il
pregio di includere i brani più interessanti (perlomeno a giudizio dell’Autore
medesimo). Nello Schiaccianoci la parte movimentata della vicenda è
praticamente confinata nel primo atto, dove abbiamo un continuo sviluppo di azione:
festa, magie, incubi e battaglie; il second’atto è invece quasi esclusivamente
esibizione di danze, una specie di teatro-nel-teatro. 
L’integrale è stata per la verità un filino...
disintegrata, ma roba da poco: un taglietto al n° 4 (mi è parso); un paio di
ritornelli saltati; e soprattutto il sacrificio (non è che Fournillier l’ha
scambiata per un tacchino, visto che siamo attorno al thanksgivingday, haha!) di Mamma
Cicogna e dei suoi Pulcinelli, brano che pure è annunciato sul programma di
sala.
___
Le incisioni dell’integrale non mancano, sia in DVD (e sono ovviamente
preferibili sul piano dello spettacolo) che su CD. Fra queste ultime ne ricordo
un paio: Ozawa e Bonynge. La seconda è disponibile anche in rete
e così mi sono divertito (?!) a intabellare i vari numeri del balletto,
affiancando le didascalie originali (francesi) che si trovano sulla partitura (Broude) in modo da poter seguire la musica (anche senza immagini) sapendo però cosa
(più o meno) accade o dovrebbe accadere via-via in scena.
| 
   
Ouverture 
 | 
  
   
Allegro giusto 
 | 
  
   
2/4 - SIb M  
 | 
  
   | 
 
| 
   
ATTO I 
 | 
  
   | 
  
   | 
  
   | 
 
| 
   
1. Scena 
 | 
  
   
Allegro non
  troppo 
 | 
  
   
4/4 - RE M 
 | 
  
   
Il Presidente
  Stahlbaum con la moglie e i suoi invitati addobbano l’albero di Natale. 
 | 
 
| 
   
Poco più
  sostenuto 
 | 
  
   
SI m - RE M 
 | 
  
   
1’17” 
 | 
 |
| 
   
Tempo I 
 | 
  
   
RE M 
 | 
  
   
2’23” 
 | 
 |
| 
   
Più moderato 
 | 
  
   | 
  
   
2’39” Suonano le nove. Ad ogni rintocco dell’orologio la
  civetta sbatte le ali. Tutto è pronto, è il momento di chiamare i bimbi. 
 | 
 |
| 
   
Allegro vivace 
 | 
  
   
6/8 - LA M 
 | 
  
   
3’05” La porta si apre ed entrano i bimbi. 
 | 
 |
| 
   
Meno 
 | 
  
   | 
  
   
3’33” I bimbi (Clara e Fritz, figli del Presidente) si
  fermano presi da stupore. 
 | 
 |
| 
   | 
  
   
MIb M 
 | 
  
   
3’54” Il Presidente ordina di suonare una marcia. 
 | 
 |
| 
   
2. Marcia 
 | 
  
   
Tempo di
  marcia viva 
 | 
  
   
4/4 - SOL M 
 | 
  
   | 
 
| 
   
3. Galop 
 | 
  
   
Presto 
 | 
  
   
2/4 - SOL M 
 | 
  
   
Galop dei
  bimbi.  
 | 
 
| 
   
Andante 
 | 
  
   
3/4 - DO M 
 | 
  
   
40” Entrata di genitori e di Incredibili (Parigi 1794, ndr) 
 | 
 |
| 
   
Allegro 
 | 
  
   
6/8 - FA M 
 | 
  
   
1’26”   
 | 
 |
| 
   
4. Scena danzante 
 | 
  
   
Andantino 
 | 
  
   
4/4 - MI m  
 | 
  
   
Arrivo del
  Consigliere Drosselmayer. L’orologio suona, la civetta sbatte le ali. I bimbi
  corrono a rannicchiarsi vicino ai genitori. Si rassicurano vedendo che
  Drosselmayer porta dei balocchi. 
 | 
 
| 
   
(espressivo) 
 | 
  
   
SOL m 
 | 
  
   
33” 
 | 
 |
| 
   
Allegro vivo 
 | 
  
   
SI m - SOL M 
 | 
  
   
51” 
 | 
 |
| 
   | 
  
   
FA# m - RE M 
 | 
  
   
1’06” 
 | 
 |
| 
   | 
  
   
SI m 
 | 
  
   
1’20” 
 | 
 |
| 
   
Andantino
  sostenuto 
 | 
  
   
SOL M 
 | 
  
   
1’35” I due bimbi del Presidente aspettano
  impazientemente la distribuzione dei regali dal padrino Drosselmayer. Costui
  fa portare due casse: da una estrae un grosso cavolo, dall’altra un grosso
  patè. Tutti restano sbalorditi. 
 | 
 |
| 
   
Più Andante 
 | 
  
   
SI m - LA m 
 | 
  
   
2’07” 
 | 
 |
| 
   
Allegro molto
  vivace 
 | 
  
   
3/4 - LA m 
 | 
  
   
2’49” Drosselmayer sorridendo ordina che i due regali
  vengano deposti davanti a lui. Una grande bambola esce dal cavolo ed un
  soldato dal patè. 
 | 
 |
| 
   
Tempo di valse 
 | 
  
   
LA M 
 | 
  
   
3’25” Passo a due. Il permesso delle 10. 
 | 
 |
| 
   
Presto 
 | 
  
   
2/4 - FA# m 
 | 
  
   
4’24” 
 | 
 |
| 
   | 
  
   | 
  
   
4’50” (vedi Stravinski - Uccello - Katschei, ndr) 
 | 
 |
| 
   
5. Scena e danza del Nonno 
 | 
  
   
Andante  
(Tempo di
  valse) 
 | 
  
   
6/8 - LA M 
 | 
  
   
Clara e Fritz
  sono incantati e si vorrebbero portare via i balocchi. I genitori lo
  impediscono. Clara piange. Fritz fa i capricci. Per consolarli il vecchio
  Consigliere estrae dalla tasca un terzo regalo: uno schiaccianoci. Clara
  resta incantata da quel bell’ometto. Chiede al Consigliere a cosa serva quel
  regalo; costui prende una noce e la fa schiacciare dallo schiaccianoci. Fritz
  sente il crac-crac dello schiaccianoci e si interessa a lui. Vuole a sua
  volta fargli schiacciare delle noci. Clara non glielo vuol dare. I genitori
  le fanno osservare che lo schiaccianoci non appartiene solo a lei. Clara cede
  il suo prediletto al fratello ed osserva con apprensione come Fritz gli fa
  schiacciare due noci, poi lui gli infila in bocca una noce così grossa che i
  denti dello schiaccianoci si rompono. 
 | 
 
| 
   
Andantino 
 | 
  
   
2/4 - RE M 
 | 
  
   
1’19” 
 | 
 |
| 
   
Più allegro 
 | 
  
   
LA M - RE M 
 | 
  
   
1’42” 
 | 
 |
| 
   
Più mosso 
 | 
  
   | 
  
   
2’09” 
 | 
 |
| 
   
Moderato assai 
 | 
  
   
DO M 
 | 
  
   
2’21” Fritz getta via il giocattolo ridendo. Clara lo
  raccoglie e cerca di consolare il suo prediletto con delle carezze. Toglie
  dal letto la bambola e vi posa l’ometto. 
 | 
 |
| 
   
Andante 
 | 
  
   
RE M 
 | 
  
   
2’38” 
 | 
 |
| 
   | 
  
   
REb M 
 | 
  
   
2’52” 
 | 
 |
| 
   
L’istesso
  tempo 
 | 
  
   | 
  
   
3’09” La ninnananna. È interrotta due volte da Fritz e
  dai suoi amichetti col loro fracasso di tamburi, trombette, ecc. 
 | 
 |
| 
   
Più mosso 
 | 
  
   
DO M 
 | 
  
   
3’45” Trombette dei bambini. 
 | 
 |
| 
   
Tempo I 
 | 
  
   
FA M 
 | 
  
   
3’57” Ninnananna. 
 | 
 |
| 
   
Più mosso 
 | 
  
   
DO M 
 | 
  
   
4’38” Trombette dei bambini. 
 | 
 |
| 
   
L’istesso
  tempo 
 | 
  
   
6/8  
 | 
  
   
4’52” Per tagliar corto con questo trambusto il
  Presidente chiede alle coppie di danzare un nonno. 
 | 
 |
| 
   
Tempo di Nonno 
 | 
  
   
3/8 
 | 
  
   
5’12” 
 | 
 |
| 
   
Allegro
  vivacissimo 
 | 
  
   
2/4 
 | 
  
   
5’45” 
 | 
 |
| 
   
Da-capo il Nonno 
 | 
  
   | 
  
   
(non eseguito) 
 | 
 |
| 
   
6. Scena  
 | 
  
   
Allegro
  semplice 
 | 
  
   
4/4 - DO M  
 | 
  
   
Gli invitati
  ringraziano il Presidente e la consorte e si congedano. Si ordina ai bimbi di
  andare a dormire. Clara chiede di portare con sè il suo schiaccianoci
  malconcio. Se ne va tutta addolorata, dopo aver ben avvolto il suo
  prediletto. 
 | 
 
| 
   
Moderato con
  moto 
 | 
  
   
2/4 - REb M 
 | 
  
   
2’27” La scena è vuota. Si è fatta notte. La luna
  rischiara il salone attraverso la finestra. Clara in pigiama torna con
  circospezione; prima di addormentarsi ha voluto vedere il suo caro ammalato.
  Ha paura; avanza verso il letto dello schiaccianoci che sembra emanare una
  luce fantastica. Suona la mezzanotte. Guarda l’orologio e si accorge con
  terrore che la civetta si è trasformata in Drosselmayer, che la osserva con
  il suo sorriso beffardo. Vorrebbe scappare, ma le forze le mancano.  
 | 
 |
| 
   
Allegro giusto 
 | 
  
   
RE m 
 | 
  
   
3’16” 
 | 
 |
| 
   | 
  
   | 
  
   
3’31” (12 rintocchi di orologio) 
 | 
 |
| 
   
Più allegro 
 | 
  
   
LA m - RE m 
 | 
  
   
3’45” Nel silenzio della notte lei sente i topi che
  rosicano. Fa uno sforzo per andarsene, ma i topi compaiono da ogni dove.
  Allora vuole fuggire, ma il suo spavento è troppo grande. Si accascia su una
  sedia. Tutto scompare. 
 | 
 |
| 
   
Moderato assai 
 | 
  
   
MI m - SIb M -
  LA m-M 
 | 
  
   
4’30” L’albero di natale s’ingrossa e poco a poco diventa
  immenso. 
 | 
 |
| 
   
7. Scena  
 | 
  
   
Allegro vivo 
 | 
  
   
4/4 - MI m 
 | 
  
   
La sentinella
  grida: “Chi va là?” Nessuna risposta. Spara un colpo. 
 | 
 
| 
   | 
  
   | 
  
   
12” Colpo di fucile. Le bambole sono spaventate. La
  sentinella sveglia i conigli tamburini. 
 | 
 |
| 
   
Pochissimo più
  mosso 
 | 
  
   | 
  
   
23” I conigli suonano i tamburi. I topi e i soldatini
  di pane speziato si dispongono a battaglia.  
 | 
 |
| 
   | 
  
   
RE m 
 | 
  
   
43” La battaglia. 
 | 
 |
| 
   | 
  
   | 
  
   
1’29” I topi trionfano e si mangiano i soldatini di pane
  speziato. 
 | 
 |
| 
   | 
  
   | 
  
   
1’36” Lo schiaccianoci richiama la sua vecchia guardia.
  Grida: “All’armi!” 
 | 
 |
| 
   | 
  
   
MI m 
 | 
  
   
1’48” Arriva il Re dei topi. La sua armata lo acclama. 
 | 
 |
| 
   | 
  
   
RE m 
 | 
  
   
2’04” La seconda battaglia. 
 | 
 |
| 
   | 
  
   
LA m - DO M 
 | 
  
   
3’01” Clara getta la sua scarpa sul Re dei topi e sviene. 
 | 
 |
| 
   
8. Scena  
 | 
  
   
Andante 
 | 
  
   
3/4 - DO M 
 | 
  
   
Un bosco
  d’abeti d’inverno. Gli gnomi con fiaccole si dispongono vicino all’albero di Natale
  per onorare il Principe, Clara e i balocchi che si sistemano sull’albero. 
 | 
 
| 
   
9. Valzer dei fiocchi di neve 
 | 
  
   
Tempo di
  Valse,  
ma con moto 
 | 
  
   
3/4 - MI m  
 | 
  
   | 
 
| 
   | 
  
   
SOL M - MI m 
 | 
  
   
1’09” 
 | 
 |
| 
   | 
  
   
SOL M 
 | 
  
   
1’54” Coro 
 | 
 |
| 
   | 
  
   
MI m 
 | 
  
   
3’06” 
 | 
 |
| 
   | 
  
   | 
  
   
4’01” Un forte refolo fa turbinare i fiocchi di neve. 
 | 
 |
| 
   
Presto 
 | 
  
   
2/4 MI m 
 | 
  
   
4’11” 
 | 
 |
| 
   | 
  
   
SOL M 
 | 
  
   
4’24” Coro. 
 | 
 |
| 
   | 
  
   
MI m 
 | 
  
   
4’36” 
 | 
 |
| 
   
Poco meno 
 | 
  
   
MI M 
 | 
  
   
5’10” 
 | 
 |
| 
   | 
  
   | 
  
   
5’29” Coro. 
 | 
 |
| 
   
ATTO II 
 | 
  
   | 
  
   | 
  
   | 
 
| 
   
10. Scena 
 | 
  
   
Andante 
 | 
  
   
6/8 - MI M 
 | 
  
   | 
 
| 
   | 
  
   | 
  
   
1’30” Il palazzo incantato di Confiturenbourg. 
 | 
 |
| 
   | 
  
   | 
  
   
3’26” La Fata Confetto appare con il suo seguito. 
 | 
 |
| 
   
11. Scena 
 | 
  
   
Andante con
  moto 
 | 
  
   
4/4 - DO M 
 | 
  
   
Il fiume
  d’essenza di rose si gonfia. Compaiono Clara e il Principe. 
 | 
 
| 
   
Moderato 
 | 
  
   
6/8 
 | 
  
   
1’36” Dodici
  paggetti arrivano portando delle fiaccole. 
 | 
 |
| 
   
Allegro
  agitato 
 | 
  
   
4/4 
 | 
  
   
2’31” Schiaccianoci
  racconta la sua storia e come Clara l’ha salvato. 
 | 
 |
| 
   
Poco più
  allegro 
 | 
  
   
LA m 
 | 
  
   
2’52” 
 | 
 |
| 
   
Tempo
  precedente 
 | 
  
   
MIb M 
 | 
  
   
3’23”
  La corte celebra il bene fatto da Clara al Principe. 
 | 
 |
| 
   | 
  
   
DO m-M 
 | 
  
   
3’59”
  Ad un cenno della Fata Confetto appare un tavola splendente. 
 | 
 |
| 
   
12. Divertissement 
 | 
  
   
Allegro
  brillante 
 | 
  
   
3/4 - MIb M 
 | 
  
   
a) La Cioccolata 
 | 
 
| 
   
Commodo 
 | 
  
   
3/8 - SOL m-M 
 | 
  
   
b) Il Caffè 
 | 
 |
| 
   
Allegro
  moderato 
 | 
  
   
4/4 - SIb 
 | 
  
   
c) Il Thè 
 | 
 |
| 
   
Molto vivace 
 | 
  
   
3/4 - SOL M 
 | 
  
   
d) Trépak 
 | 
 |
| 
   
Moderato assai 
 | 
  
   
2/4 - RE M 
 | 
  
   
e) I Flauti 
 | 
 |
| 
   | 
  
   
FA# m 
 | 
  
   
1’19” 
 | 
 |
| 
   | 
  
   
RE M 
 | 
  
   
1’53” 
 | 
 |
| 
   
Allegro
  giocoso 
 | 
  
   
2/4 - LA M 
 | 
  
   
f) Mamma Cicogna e i Pulcinelli 
 | 
 |
| 
   | 
  
   
6/8  
 | 
  
   
1’05” 
 | 
 |
| 
   
Allegro vivo 
 | 
  
   
2/4 
 | 
  
   
1’56” 
 | 
 |
| 
   
13. Walzer dei fiori 
 | 
  
   
Tempo di Valse 
 | 
  
   
3/4 - RE M 
 | 
  
   | 
 
| 
   
SOL M 
 | 
  
   
3’06” 
 | 
 ||
| 
   
SI m 
 | 
  
   
3’37” 
 | 
 ||
| 
   
SOL M 
 | 
  
   
4’07” 
 | 
 ||
| 
   
RE M 
 | 
  
   
4’29” 
 | 
 ||
| 
   
SIb M 
 | 
  
   
5’34” 
 | 
 ||
| 
   
FA M 
 | 
  
   
5’50” 
 | 
 ||
| 
   
RE M 
 | 
  
   
5’56” 
 | 
 ||
| 
   
14. Passo a due 
 | 
  
   
Andante
  maestoso 
 | 
  
   
4/4 - SOL M - 
MI m 
 | 
  
   
Il Principe e la Fata Confetto 
 | 
 
| 
   
Poco
  stringendo 
 | 
  
   
MI m 
 | 
  
   
1’50” 
 | 
 |
| 
   
Tempo I 
 | 
  
   
SOL M 
 | 
  
   
3’05” 
 | 
 |
| 
   
Tempo di
  Tarantella 
 | 
  
   
6/8 - SI m -  
RE M 
 | 
  
   
Variazione I (per il danzatore) 
 | 
 |
| 
   
Andante non
  troppo 
 | 
  
   
MI m 
 | 
  
   
Variazione II (per la danzatrice) - Danza della
  Fata Confetto 
 | 
 |
| 
   
Presto 
 | 
  
   | 
  
   
1’57” 
 | 
 |
| 
   
Vivace
  assai   
 | 
  
   
2/4 - RE M 
 | 
  
   
Coda 
 | 
 |
| 
   
15. Walzer finale e Apoteosi 
 | 
  
   
Tempo di Valse 
 | 
  
   
3/4 - SIb M 
 | 
  
   | 
 
| 
   | 
  
   
MIb M 
 | 
  
   
1’28” 
 | 
 |
| 
   | 
  
   
SOL M 
 | 
  
   
1’58” 
 | 
 |
| 
   | 
  
   
SIb M 
 | 
  
   
2’46” 
 | 
 |
| 
   
Molto meno 
 | 
  
   
SIb M 
 | 
  
   
3’48” L’Apoteosi 
 | 
 



