ricongiungimenti

Maurizio & Claudio

08 novembre, 2013

Orchestraverdi – Concerto n°8

 

L’ottavo appuntamento stagionale de laVerdi propone uno dei cavalli di battaglia dell’orchestra (l’altro è la nona di Beethoven, ormai di tradizione a capodanno): il Requiem di Verdi.

A dirigerlo è tornata – dopo l’avvicendamento con Ceccato e Axelrod nelle due stagioni precedenti – Zhang Xian. Che è anche tornata – dopo esperimenti che evidentemente non l’hanno convinta del tutto – a dislocare strumentisti e solisti in modo abbastanza tradizionale: violoncelli al proscenio, bassi a destra e solisti posti fra orchestra e coro.

Ecco, forse i quattro avrebbero meglio fatto passare le proprie voci, non proprio possenti (salvo la Chiara Angella, la più convincente) se fossero stati messi al proscenio. Agunda Kulaeva e Alexander Vassiliev hanno onestamente fatto la loro parte. Mario Zeffiri, tenore abbastanza leggero, ha sostituito all’ultimo minuto Roman Sadnik (che dal repertorio parrebbe più una voce da Heldentenor) ma ha comunque fatto valere la sua esperienza anche nello specifico del Requiem verdiano.

Per il resto, una prestazione eccellente di tutti, a partire dal coro di Erina Gambarini, che sa gestire alla perfezione i passi più colossali così come gli ultra-pianissimo che Verdi ha disseminato nella partitura.

Insomma, ancora una volta un’esecuzione davvero emozionante, e questo è ciò che si richiede in questi casi: il pubblico ha ricambiato tutti con un autentico trionfo.

Buon viatico per la titanica impresa che i complessi de laVerdi si preparano ad affrontare fra un paio di settimane con il redivivo Chailly.


Nessun commento: