In attesa di poter leggere quello che dovrebbe
mettere online la Scala, per analizzare l’opera nei dettagli consiglio questo
splendido programma
di sala della Fenice, prodotto per le rappresentazioni del 2002-2003. Invece per esplorarla a
volo d’uccello ascoltiamone questa edizione olandese, che non è l’unica disponibile in
rete, ma personalmente è quella che prediligo (parliamo solo di suoni, ma son
poi quelli che contano di più).
Atto I - Quadro 1
Atmosfera fra l’esotico e il religioso
50” Tema della Tebaide
2’22” Agape dei monaci
5’12” Tema di Athanaël che annuncia il suo arrivo
5’52” Athanaël espone il suo dolore per Alessandria precipitata nel peccato e per Thaïs che ne è diventata il simbolo e la causa
6’46” Arietta di Athanaël che ricorda quando in gioventù desiderò Thaïs ma fortunatamente sfuggì al pericolo di venirne soggiogato
8’27” Palémon ammonisce a non farsi coinvolgere dalle vicende - torna l’atmosfera della Tebaide e riprende l’agape
10’20” Athanaël si addormenta - interludio strumentale (ricordi di Athanaël)
12’00” Visione di Athanaël: Thaïs interpreta gli Amori di Afrodite
13’30” Tema di Thaïs sempre più seducente
14’20” Brusco risveglio di Athanaël, inorridito dalla visione
14’52” Implorazione di Athanaël al Signore perchè gli dia (!) Thaïs (da redimere...) - Tema che tornerà alla fine dell'opera
16’27” Annuncio di Athanaël ai monaci della sua missione (tema di Thaïs) e della decisione di partire per Alessandria
17’47” Palémon reitera il suo invito ad ignorare le vicende terrene
20’59” Alessandria - Lussureggiante evocazione
romantica (corni! e poi archi, a 21’50”)
dei fasti della città (qui Massenet è chiaro ispiratore di Strauss...)
23’10” Sprezzante accoglienza del servo di Nicias - Athanaël lo convince a chiamare il suo padrone
24’14” Torna l’evocazione romantica di Alessandria, ora arricchita dalle parole (in arioso) del ricordo che ne porta Athanaël
26’03” Breve intermezzo cupo, con Athanaël (in declamato) che lancia la sua maledizione sulla città perduta, sul tempio profanato
26’31” Torna il nobile richiamo agli angeli del cielo, che scendano a ri-purificare l’aria opprimente del peccato
27’54” Si odono le voci spiritate di Crobyle e Myrtale, schiavette di Nicias
28’12” Dialogo fra Nicias e Athanaël, accolto come un figliol prodigo - Il monaco gli chiede di Thaïs e Nicias gli rivela che è la sua amante - Athanaël a sua volta rivela il suo disegno di redimere la donna - Nicias lo scoraggia, ma Athanaël intende incontrare Thaïs alla festa e chiede abiti consoni alla cerimonia
32’11” Arrivano Crobyle e Myrtale ad acconciare il monaco per la festa - scena (quartetto) della vestizione, con Athanaël che si difende dalle adescanti schiavette, mentre Nicias...
33’53” ...attacca un motivo da operetta (che ricorda il tema di Thaïs) per convincere l’amico ad assecondare le fanciulle, invece che respingerle
35’30” Sta arrivando Thaïs e Nicias ne avverte Athanaël
36’10” Ecco il codazzo di filosofi e ammiratori che introduce ed accompagna la diva, su un tema allegramente godereccio
37’40” Nicias trattiene Thaïs - duetto: entrambi ricordano il breve periodo passato insieme, che la sera stessa finirà
41’32” Thaïs scorge Athanaël e chiede notizie di lui a Nicias, che l’avverte delle intenzioni del monaco
43’00” Athanaël si avanza e predica il rifiuto della carnalità e l’austera penitenza - Thaïs lo irride, proprio in nome dell’amore - Athanaël le ingiunge di non bestemmiare
43’49” Thaïs attacca un’aria da operetta, rimproverando al monaco le sue convinzioni ed invitandolo ad unirsi alla compagnia, come ripetono anche Nicias e gli invitati
46’14” Athanaël rifiuta l’invito Thaïs, promettendole di farle visita a casa sua per convincerla alla fede
49’25” Introduzione strumentale sul tema godereccio della festa, ma qui piuttosto dimesso, lontano
49’43” Sui suoi temi della visione, Thaïs attacca il recitativo in cui medita sulla vita e sul suo futuro
52’13” Aria dello specchio (prima parte)
53’42” Seconda parte dell’aria, dove Thaïs sente il peso del passare del tempo e dello sfiorire della sua bellezza
55’15” Ripresa della prima parte, chiusa sulla mediante sovracuta REb
56’50” Arrivo di Athanaël e inizio del duetto che chiuderà il Quadro
57’26” Athanaël spiega alla donna, scettica, il suo interessamento per lei: è amore, ma un amore speciale e diverso da quello che lei pratica, e che dà una felicità eterna
59’17” Thaïs lo irride, il vero amore non ha che baci - lui ribatte che lei non conosce l’amore vero - lei fa l’offesa
1h00’36” Athanaël (arioso) si abbandona ad un’implorazione: chi lo aiuterà a redimere la donna, conducendola alla vita eterna?
1h01’58” Thaïs ora lo adula, dicendosi pronta per lui - accende un incenso e richiama la presenza di Venere - Athanaël implora il Signore di dargli la forza di resistere - Thaïs prosegue con le invocazioni a Venere
1h03’48” Athanaël ora esplode nella rivelazione della sua identità - Thaïs ne rimane turbata e quasi atterrita, implorandolo di non farle del male, di non farla morire
1h05’54” Athanaël la rassicura: lei avrà la vita eterna - la donna sembra allora invasa da improvvisa beatitudine, e si chiede quale sia il potere di quell’uomo
1h06’39” Si ode da lontano la voce di Nicias che non sa rinunciare a Thaïs - lei ormai è assalita dal dubbio: lui realmente non l’ama, desidera solo il suo corpo
1h07’27” Thaïs chiede ad Athanaël di comunicare a Nicias il suo disprezzo - il monaco le promette di attenderla fuori dalla sua dimora fino al mattino
1h07’49” Thaïs ha una reazione disperata: lei resta una cortigiana, non crede più a nessuno: a Nicias, a lui e al suo Dio - si abbandona ad una risata isterica
1h08’16” Chiusura della scena a piena orchestra
1h09’24” Silenzio - L’orchestra accompagna Thaïs alla sua meditazione
1h17’23” Alba, atmosfera
esotica, suoni da una festa in lontananza - Thaïs esce di casa e incontra Athanaël,
che ha atteso sul selciato - gli confessa di volerlo seguire e gli chiede in
che modo
1h19’31” Athanaël (quasi salmodiando) la informa che la condurrà al monastero di Albine
1h20’47” Thaïs è sorpresa, sapemdo che Albine è una nobile romana - Athanaël risponde che laggiù lei dovrà restare in clausura in una cella, fino all’arrivo di Cristo, suo redentore - Lei lo sollecita a portarla in quel luogo
1h21’50” Athanaël molto severamente le ingiunge di disfarsi di tutto ciò che ha e che ricorda il suo passato dissoluto: deve bruciare tutto!
1h22’09” Thaïs chiede di poter conservare la statuetta di Eros - Intona un’arietta dedicata all’elogio dell’amore, chiedendo al monaco di portarla in qualche luogo sacro - Aggiunge che era stata un regalo di Nicias
1h24’56” All’udire il nome di Nicias, Athanaël ha un sussulto collerico, infrange la statuetta e ripete che tutto deve essere dato alle fiamme - Thaïs si sottomette e insieme si avviano
1h26’18” Dalla strada si odono i suoni del tema godereccio degli amici di Nicias: è lui che arriva con loro; ha vinto al gioco e ciò lo ripaga della perdita di Thaïs, così organizza una nuova festa in piazza, accendendo fuochi e svegliando la gente; fa chiamare una danzatrice asiatica e si siede fra le sue due schiavette
1h27’39” Iniziano le danze - Divertissement (balletto)
1h38’15” Nicias invita le due schiavette ad accompagnare la Charmeuse
1h38’47” Crobyle e Myrtale introducono ed accompagnano i gorgheggi della Charmeuse
1h42’09” Ripresa del Divertissement, con coro finale
1h44’51” Nicias scorge Athanaël uscire dalla casa di Thaïs
1h44’51” Lui e gli amici irridono il monaco, che avrebbe ceduto alle lusinghe di Thaïs
1h45’13” Athanaël li zittisce, ammonendoli che Thaïs ora è sposa di Dio
1h45’39” Thaïs esce di casa, modestamente abbigliata e contrita - Athanaël fa per andarsene con lei - Tutti si oppongono - Nicias cerca di bloccare Thaïs, ma Athanaël glielo impedisce - La folla si fa minacciosa, partita Thaïs molti temono di perdere i loro affari - Qualcuno cerca di passare a vie di fatto - Nicias li calma gettando denaro
1h49’20” Nel deserto - mesta
atmosfera esotica, pace dell’oasi e mormorio dell’acqua
1h52’34” Athanaël guida Thaïs, affaticata, e la obbliga a marciare
1h54’07” Il monaco rinfaccia alla donna le sue passate colpe, aver prostituito il suo corpo che Dio aveva creato come suo tabernacolo: ora deve espiare i suoi peccati
1h56’01” Improvvisamente Athanaël è mosso a compassione dalla vista dei piedi sanguinanti di Thaïs, le chiede perdono, la chiama santa! - Lei vorrebbe riprendere il cammino
1h57’20” Athanaël la trattiene e si reca all’oasi a prendere frutta e acqua per lei
1h58’19” Thaïs resta ad attenderlo e il tema della sua meditazione ne introduce le lodi per il monaco che le ha dato la beatitudine spirituale
2h01’04” Duetto - Thaïs e Athanaël cantano la loro comunione spirituale: Dio ha unito le loro due vite nella fede
2h03’37” Si odono le voci delle monache che arrivano recitando il Pater Noster
2h05’18” Athanaël saluta Albine e le annuncia di recarle un’ape smarrita, che lui ha soccorso e salvato - Albine accoglie Thaïs nella sua comunità
2h06’38” Athanaël si congeda da Thaïs, raccomandandole la penitenza - Lei piange nel doverlo lasciare, lui è in esaltazione, lei gli dà l’arrivederci in paradiso
2h11’01” Tebaide - atmosfera
temporalesca - Tema della Tebaide - Coro dei Cenobiti - Palémon li invita a ricoverare
le provviste - Athanaël non si fa vedere da 20 giorni
2h13’44” Tema di Athanaël che annuncia il suo arrivo - Athanaël racconta in disparte a Palémon di essere tornato pieno di orgoglio, ma poi di aver perso la pace
2h15’00” É posseduto dal demonio, il pensiero di Thaïs lo tormenta continuamente
2h16’00” Palémon lo rimprovera di non aver seguito il suo consiglio (non impicciarsi degli affari del mondo) e lo congeda
2h17’20” Athanaël prega ferventemente, poi si addormenta
2h18’00” Appare Thaïs che gli ripete (tema compreso) l’ironica adulazione del loro primo incontro presso Nicias
2h19’12” Athanaël si risveglia inorridito - Thaïs esplode nella sua spiritata risata
2h19’55” Ora ecco una nuova visione: Thaïs morente, circondata dalle sorelle al monastero
2h20’55” Athanaël ripete ossessivamente Thaïs muore! - Deve averla, si slancia fuori e fugge all’impazzata
2h22’03” Interludio orchestrale (Corsa nella notte)
2h26’10” Thaïs è stesa
all’ombra di un fico, morente - Le sorelle cantano una salmodia - Albine
ricorda i tre mesi di penitenza della donna ora redenta e perdonata
2h28’24” Arriva Athanaël (tema della Corsa nella notte) - Albine lo accoglie e lo informa che Thaïs ha compiuto la sua penitenza ed è pronta per vedere la luce eterna
2h30’08” Athanaël si prostra angosciato al capezzale di Thaïs - Lei lo riconosce
2h31’16” Il tema della meditazione accompagna il duetto finale - Lei ricorda il viaggio nel deserto - Lui le dice di ricordare solo la sua bellezza mortale - Lei ricorda le sue sante parole - Lui confessa di averle mentito, in realtà desiderava il suo corpo
2h33’04” Lei vede angeli e profeti, l’aurora del mattino eterno - Lui nega l’esistenza del cielo e del soprannaturale
2h34’15” Thaïs vede due Serafini con bianche ali planare su lei a portarle la luce eterna (motivo di Athanaël dopo la visione del primo atto - là gli angeli erano desolati - in un‘entusiasmante ascesa belliniana-wagneriana, dove il soprano per due volte tocca il RE sovracuto)
2h36’03” Lei vede il cielo... vede Dio!
(4. fine)
Nessun commento:
Posta un commento