Questa settimana riserva una novità assoluta per i complessi vocali e
strumentali de laVERDI: il monumentale Stabat Mater di Antonin Dvořák, diretto da Claus
Peter Flor, che dopo la parentesi malese ritornerà spesso sul podio dell’Auditorium,
da lui lungamente calcato in passato.
È uno Dvořák cui il destino ha riservato prove
tremende (la perdita dei figli) proprio nel periodo che dovrebbe essere quello
della pienezza della vita (aveva 36 anni, lo Stabat si colloca fra la sua quinta e sesta sinfonia). E il
compositore risponde a questi colpi con un’opera colma di dolorosa, accorata ma
anche serena rassegnazione alla volontà divina. In tutto lo Stabat troviamo
soltanto un gesto di (comprensibile) sconforto: quell’esplosione del RE in
settima diminuita che si ode a battuta 43 dell’introduzione in SI minore (dopo
l’iniziale immobilità del FA# e il crescendo
ondeggiante e bruckneriano che la segue) e che verrà successivamente ripresa e
reiterata dal coro, drammaticamente sul lacrimosa.
Poi ci sarà solo spazio per la pietas
e per un dolore accettato con grande nobiltà, fino alla mirabile conclusione,
dove (nel decimo e ultimo numero
della partitura) Dvořák riprenderà ciclicamente il tema dell’introduzione, ma ora il coro al termine
di quel crescendo esploderà, sulle parole paradisi gloria, invece che nella straziante settima diminuita, in
un giubilante accordo plagale, subito risolto sul luminoso RE maggiore che poi
supporterà l’Amen, speranza ed attesa
della resurrezione.
1. Quartetto e Coro – Andante con moto, SI minore, 3/2 – Stabat Mater...
2. Quartetto - Andante sostenuto, MI
minore, 3/4 – Quis
est homo...
3. Coro - Andante con moto, DO
minore, 4/4 – Eja,
Mater, fons amoris...
4. Basso solo e Coro - Largo, SIb minore, 4/8 – Fac, ut ardeat cor meum...
5. Coro - Andante con moto,
quasi allegretto, MIb maggiore, 6/8 –Tui nati vulnerati...
6. Tenore solo e Coro - Andante con moto, SI
maggiore, 4/4 – Fac
me vere tecum flere...
7. Coro - Largo, LA maggiore, 2/4 – Virgo virginum praeclara...
8. Duo (soprano-tenore) - Larghetto, RE maggiore, 4/8 - Fac, ut portem Christi mortem...
9. Alto solo – Andante mestoso, RE minore, 4/4 – Inflammatus et accensus...
10. Quartetto e Coro – Andante con moto, SI minore, 3/2 – Quando corpus morietur...
- Allegro molto, RE maggiore, 3/2 – Amen.
È un’opera grandiosa quanto difficile da
suonare/cantare (ma anche da ascoltare!) e in Italia mi risulta che solo la
Scala, la SantaCecilia e la OSN RAI ci si siano cimentate negli ultimi 20 anni: perciò tanto più
meritevoli sono i complessi de laVERDI e i quattro solisti (Sabina von Walther, Bettina Ranch, Martin Šrejma e Istvan Kovacs) diretti da Flor e Gambarini per avercene dato un’interpretazione ed un’esecuzione a
dir poco straordinarie.
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