Il terzo concerto 2016 vede l’eclettico David Greilsammer (da Gerusalemme) in doppia veste (bacchetta e
tastiera) di interprete di un concerto (quasi) tutto beethoveniano. Il quasi è spuntato... quasi per caso,
sotto forma della Sinfonia op.21
di Anton Webern, che ha rimpiazzato
l’originariamente programmata Ouverture
Egmont.
Su quest’opera
di Webern (10 minuti scarsi di musica) ormai si è scritto più che sul Tristan, anche se sono testi che
trattano più di matematica che di ciò
che si intende normalmente per musica
(tipo questa analisi del cattedratico Paolo Rotili). Certo, sappiamo benissimo che fra musica e numeri ci sono legami
strettissimi: ma sarebbe da dimostrare che partendo da serie di numeri
costruite a tavolino (con metodi casuali piuttosto che complessamente
strutturati) si ricavi musica che abbia senso compiuto.
E al
non-cattedratico, che normalmente si dispone a farsi piacere i suoni che gli vengono propinati, poco importa di serie, rivolti, retrogradazioni
e procedimenti fiamminghi assortiti: si accontenterebbe di apprezzare ciò che
ascolta, trovandoci qualcosa di interessante, o di accattivante, o di
stimolante, o – perchè no! – di afrodisiaco. Il tema principale del terzo
movimento della prima sinfonia di Brahms,
esposto dai clarinetti, non manca di affascinare, anche se la sua seconda metà
è ottenuta truffaldinamente dal compositore ricorrendo ad un arido procedimento
fiammingo: l’inversione. Ma nessuno
se ne accorge e, tanto meno, se ne lamenta. Salvo che il clarinettista non
stecchi una nota... Ora domando: se il
clarinettista - a battuta 6 della Sinfonia di Webern – suona un MI bemolle al
posto del MI bequadro, dico: chi c. se ne accorge?
E ovviamente è
un problema dell’ascoltatore, mica certo del compositore, che ci ha messo tutto
il corpo e l’anima per scrivere lì quel MI bequadro invece del MI bemolle! Ma
se gli ascoltatori son tutti porci, a che pro servirgli le perle? Certo, Schönberg diceva che era solo questione
di tempo, e che i suoi nipotini avrebbero canticchiato canzonette seriali:
fatto sta che, ancora dopo un secolo, e nonostante tutti i tentativi di
indottrinamento forzato, noi e pure i nostri figli e nipoti non siamo in grado
di distinguere se quel MI bemolle del clarinetto sia o no fuori posto.
E a proposito
di battute verso l’impiego dei procedimenti fiamminghi nella musica seriale, eccone
una che mi ha davvero divertito: il canone
cancrizzante dello spettatore che – nel bel mezzo della sinfonia di Webern
– abbandona la sala alla chetichella, camminando all’indietro come un
gambero!
Ora, a parte
le battute, sono in molti (io mi tengo prudentemente neutrale) ad apprezzare la
Sinfonia, che ha l’aspetto di un caleidoscopio sonoro, dove fantastici e
continuamente cangianti effetti sono ottenuti proponendo diverse visioni e
prospettive di uno stesso oggetto (la serie
fondamentale, appunto: FA-LAb-SOL-FA#-SIb-LA-MIb-MI-DO-DO#-RE-SI) di volta in
volta manipolato, spacchettato, rigirato e (i timbri!) diversamente illuminato.
Certo, una Sinfonia degna di tal nome pretenderebbe di possedere una narrativa vera e propria, che qui manca
totalmente (Webern rimase incerto per parecchio tempo persino sulla sequenza
dei due tempi, oltre ad aver rinunciato ad un terzo!) E a salvare la forma non
bastano certo i due da-capo che il
compositore ha infilato nel primo movimento.
Come al solito
le reazioni del pubblico sono assai variegate, andando dall’entusiasmo dei
pochi... entusiasti agli scuotimenti di capo dei più. Quanto all’esecuzione,
faccio l’atto di fede (conoscendo la bravura dei ragazzi) che tutte le note
siano state eseguite precisamente come il buon Webern le mise sul pentagramma!
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Come accadeva
con i classici palinsesti dei concerti scaligeri abbadiani anni-’70, fatto il fioretto di ascoltare la musica contemporanea (?!) si passa a cose serie, per le quali
esclusivamente lo spettatore medio (diciamola pure tutta!) ha deciso di entrare
in Auditorium.
Ecco quindi la
piccola
di Beethoven: della lettura di Greilsammer mi ha convinto l’agogica, in particolare
il tempo con cui ha staccato l’iniziale Allegro
vivace e con brio: certo, il metronomo che Beethoven appiccicò a posteriori
(quando compose la sinfonia, Mälzel
ancora lo doveva brevettare) pare del tutto folle (l’equivalente di 207
semiminime!) e nessuno ci prova mai ad applicarlo, però il simpatico David
almeno ha provato ad avvicinarlo. Invece sulle dinamiche avrei qualche riserva:
tutto suonato piuttosto sul forte,
con scarsa varietà di sfumature. Ma si è trattato comunque di un’esecuzione
vibrante ed effervescente, come è appropriato per questa composizione spesso un
poco sottovalutata.
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Chiude la
serata il più problematico dei concerti per pianoforte: il terzo, in DO minore. Greilsammer, come fa
spesso e volentieri, non si vergogna a tenere lo spartito sul leggio (e si
porta dietro anche la gira-pagine...) ma ci propina un’interpretazione di gran
qualità: tocco sempre leggero e vellutato, nessuna enfasi fuori luogo. Il tutto
con una tecnica sopraffina. Memorabile la cadenza dell’Allegro con brio, e da incorniciare tutto il centrale Largo.
Per ripagare
il (foltissimo) pubblico di applausi e ovazioni il nostro decide (giustamente, dato
il doppio ruolo sostenuto nell’occasione) di offrire un bis insieme all’orchestra. Così ci godiamo il celeberrimo Andante dal K467. Meno male che ci ha
risparmiato un pezzo di Cage,
altrimenti... povero
pianoforte!
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