istruzioni di voto

scrivere pescivendola

20 luglio, 2008

Aspettando Parsifal 2008 a Bayreuth: per chi - i più - non può essere lì

L’esordio di Daniele Gatti a Bayreuth non verrà trasmesso da Radio3. Non ci interessa qui appurare se si tratti di una svista, o di cattiva volontà, o di problemi di budget, o di richieste esose dei Wagner, resta il fatto increscioso che un avvenimento storico per il mondo musicale italiano non venga ripreso dalla nostra emittente pubblica.

Altrettanto incomprensibile che Radio3 trasmetta, dal 28 al 31, i primi tre drammi del Ring, e poi trascuri il Götterdämmerung del 2 agosto (trattasi della terza stagione della produzione Thielemann-Dorst, iniziata nel 2006 e che si chiuderà nel 2010, dopodichè avremo nel 2013 l’epocale Ring del 200° anniversario della nascita di Richard Wagner).

Tornando al Parsifal di Gatti, sarà il web a consentirci di ascoltarlo, venerdi 25 luglio, a partire dalle ore 16 e, intervalli inclusi, fino alle 22:15 - 22:30 (a seconda dei tempi che prenderà Daniele.)

L’emittente che ha già annunciato la diffusione web è la locale Bayerischer Rundfunk, la cui trasmissione dal vivo si può facilmente raggiungere accedendo alla sua home-page e click-ando sul bottone Live hören, che si trova sulla destra della pagina, nell’area rossa sotto Programm. Per chi conosce il tedesco, oltre ad un’ora intera di presentazione, dalle 15, dovrebbero essere interessanti anche gli intervalli, con interviste ad Herheim, Gatti e Ventris, e con analisi del pensiero wagneriano. Al termine, un giro di opinioni a caldo.

L’emittente bavarese diffonde via web dal Festspielhaus anche Tristan e Meistersinger (sabato 26 e domenica 27, rispettivamente); la settimana dopo immetterà sulla rete anche l’intero primo ciclo del Ring, incluso Il crepuscolo dimenticato (...da Radio3).

Sempre in tema webbico, la vulcanica Kathi Wagner, che aspira a sostituire il venerabile paparino Wolfgang (89 anni) alla testa del Festival, ha deciso - in tutta modestia - di irradiare in streaming, domenica 27 luglio, la sua produzione di Meistersinger, che inaugurò Bayreuth 2007 con un colossale scandalo, legato ai contenuti tipici da bieco Regietheater. Mica è gratis, natürlisch, costa la modica cifra di 49€: i curiosi possono prenotare (solo in tedesco, inglese e spagnolo) dal nuovissimo sito del Festspiele.

Nessun commento: