istruzioni di voto

scrivere pescivendola

13 febbraio, 2015

Orchestraverdi 14-15 – Concerto n° 21


Ecco il concerto di San Valentino: celebrato da due brani di Prokofiev a sfondo… sentimentale, inframmezzati dal più sentimentale dei concerti di Mozart.

La prima coppia a festeggiare musicalmente questo 14/2 è quella formata da Tartaglia (principe divenuto ipocondriaco per eccesso di amore per… la poesia tragica) e Ninetta (principessa rinchiusa in una melarancia, come due sue simili e unica sopravvissuta alla… sete). È anche l’unica coppia che si gode un lieto fine.

Poi la scena passa ad Elvira Madigan (acrobata da circo) e al conte Sixten Sparre (ufficiale di cavalleria) che – a dispetto del sublime Andante del Teofilo – si tolgono la vita, impossibilitati per mancanza di pecunia a perpetuare il loro amore.

Infine la coppia più bella e famosa del mondo (mai come Romina&AlBano, ma Sanremo è su un altro pianeta, rispetto ad un concerto classico…): R&J, che vedono sfumare il loro eroico amore proprio quando tutto sembrava ormai sistemato.   

Telegraficamente: è da segnalare l’ottima prova di Shai Wosner, giovane israeliano trapiantato nella grande mela, che ha sciorinato un’interpretazione davvero convincente del Concerto K467, in particolare proprio nel centrale Andante, dove ha quasi sussurrato le mirabili frasi mozartiane. Poi, per ringraziarci dei calorosi applausi, ci ha regalato il suo amatissimo Schubert. Per il resto, l’Orchestra si è ancora una volta distinta in Prokofiev, facendo fare una bella figura (smile!) al Direttore Otto Tausk.

Nessun commento: