istruzioni di voto

scrivere pescivendola

28 febbraio, 2015

Orchestraverdi 14-15 – Concerto n° 23


Ancora un concerto di Mozart è posto in apertura del programma settimanale de laVERDI, diretto da Marius Stravinskij (o Stravinskas) 35enne kazako trapiantato in Albione, che sostituisce all’ultimo momento l’indisposto ibero-crucco Pedro Halffter Caro.

Il Concerto di Mozart (il 23°, K488) vede alla tastiera la ex-bambina-prodigio, oggi graziosa 27enne, Lise de la SalleProviamo a seguirlo in questa registrazione fatta in studio da Horowitz con l’orchestra della Scala guidata da Giulini nel 1988.
___
A dispetto dell’apparente leggerezza e semplicità, il concerto ha una struttura assai articolata che presenta non poche innovazioni. Il primo movimento è un Allegro in LA maggiore, in forma sonata.

È la sola orchestra a presentare la prima delle due esposizioni. Il primo tema è suonato dapprima dagli archi e poi (15”) da tutti i fiati (l’organico prevede flauto, clarinetti, fagotti e corni, niente oboi né trombe) che ne variano la chiusura. A 30” segue una transizione in cui la tonalità svaria a RE minore, MI minore per poi approdare a MI maggiore. Questa sarebbe (e sarà…) la tonalità del secondo tema. Ma qui (51”) esso viene presentato ancora nella tonalità principale (LA maggiore) prima dai soli archi, poi (1’06”) anche dal resto dell’orchestra. A 1’18 abbiamo la chiusura della prima esposizione, con motivi che passano dal RE minore a maggiore, poi LA maggiore, quindi la relativa FA# minore e quindi ancora a LA maggiore, finchè (1’47”) una codetta conclude questa sezione.

A 1’55” ecco entrare il solista per la seconda esposizione: il primo tema viene presentato due volte, poi ecco (2’20”) la transizione iniziata dall’orchestra e ripresa dal solista con grandi volate di semicrome, fino ad arrivare all’esposizione nel pianoforte del secondo tema (2’49”) ora nella canonica dominante di MI maggiore. Il tema è ripreso (3’03”) dall’orchestra, poi (3’16”) è ancora il pianoforte a condurre le danze con grandi virtuosismi, finchè (3’55”) l’orchestra gli subentra con poche battute di transizione che portano inaspettatamente ad una sospensione (4’05”) che in pratica costituisce il confine tra l’esposizione e lo sviluppo.

Il quale (4’07”) mantenendosi inizialmente sulla tonalità di MI maggiore, invece che sviluppare i due temi dell’esposizione – e questa è davvero una genialata di Mozart, che sembra farsi baffo delle sacre convenzioni - si fonda su di un nuovo tema esposto dai violini e poi abbellito (4’17”) dal pianoforte. Manipolazioni di questo tema, in continuo colloquio fra solista e orchestra, ci portano (4’30”) a MI minore, poi (4’36”) a DO maggiore, quindi (4’43”) a LA minore, ancora (4’46”) a FA maggiore e da qui (4’50”) a RE minore!

Ma non è finita: clarinetto e flauto, percorrendo a canone il circolo delle quinte (RE-SOL-DO-FA/SI-MI-LA) sulle insistenti semicrome del pianoforte, ci riportano (5’07”) a LA minore dove il terzo tema viene nuovamente elaborato fino ad una specie di cadenza (5’24”) che conduce poi al MI maggiore per la conclusione dello sviluppo.

A 5’40” ecco la ricapitolazione, con il primo tema, poi (6’05”) la transizione che il solista ancora impreziosisce di grande virtuosismo, prima di attaccare (6’31”) il secondo tema, adagiatosi alla tonica LA in pieno rispetto delle convenzioni. Tema ripreso (6’46”) dall’orchestra e poi (7’03”) dal solista che ne propone la chiusura sfociante (7’28”) nella coda, aperta dal terzo tema che il solista sviluppa da par suo, chiudendolo con tremolo sul quale (8’06”) si apre una codetta costituita dal motivo di transizione fra i due temi principali.

A 8’17” torna il terzo tema (finalmente in LA maggiore!) che porta rapidamente alla fermata (8’31”) per la cadenza solistica, questa scritta proprio da Mozart (ma il presuntuoso Horowitz qui suona quella di Busoni!) A 9’45” l’orchestra riprende per condurre a termine il movimento richiamando la chiusa della prima esposizione. (Anche le cinque battute finali suonate da Horowitz non sono di Mozart, ma di Busoni, uno dei tanti che pensavano di dare valore aggiunto al Teofilo…)

Il centrale Adagio è nella tonalità relativa di LA, FA# minore, tempo 6/8 di siciliana. Il solista (10’19”) lo apre con la prima parte del primo tema, cui segue (10’33”) la sua seconda porzione. A 11’00” sono clarinetti e violini, poi fagotto e quindi flauto, ad esporre il secondo tema, cui ne segue un terzo (11’25”) nel pianoforte.

A 12’15” ecco il flauto sostenuto dai clarinetti aprire la sezione centrale del movimento, esponendo un nuovo tema in LA maggiore, ripreso dal solista a 12’26”. Una codetta (12’40”) introdotta dal corno e caratterizzata dalle biscrome del pianoforte chiude questa sezione.

A 13’09” una brevissima transizione (2 battute) ci riporta a FA# minore, dove (13’16”) si apre la ripresa, con il solista che ripropone il primo tema. A 14’12” il secondo tema viene ripresentato come nella prima esposizione. Il solista (14’39”) lo riprende variandolo, sullo sfondo degli archi, finchè si arriva ad una coda (15’05”) dove i violini suonano in sincope, mentre il solista smozzica spezzoni di melodia sulle note discendenti dei fiati. A 15’34” ancora il secondo tema si ode nel flauto, per tre volte, contrappuntato dalle note ribattute del pianoforte, fino alla mesta conclusione.

Il finale Allegro assai in LA maggiore è un Rondò in forma sonata, caratterizzato da una gran quantità di motivi, raggruppabili in almeno sei gruppi tematici o temi principali. Lo apre (16’02”) il pianoforte che espone il primo motivo del primo gruppo tematico (T1) subito ribadito (16’09”) dall’orchestra. Un secondo motivo (da 16’16”)  poi una transizione (16’38”) chiudono il primo gruppo tematico.

A 16’58” il solista entra con il secondo soggetto tematico (la seconda sezione del Rondò) sempre in LA maggiore, esponendone il tema (T2) imitato (17’06”) dai fiati. Il solista riprende il sopravvento, elaborando sapientemente il tema fino a 17’40”, dove porta la tonalità alla dominante MI.

Qui si apre una seconda parte dell’esposizione, con un primo tema (T3) che alterna maggiore e minore che è attaccato dall’orchestra e ripreso dal solista che poi (18’00”) lo sviluppa ulteriormente fino a 18’41”. Qui entra un nuovo tema (T4) sempre guidato dal solista, in MI maggiore, con i fiati a dialogare.

A 19’06” riecco il tema ricorrente del Rondò (T1) riesposto dal solista in LA maggiore e subito (19’12”) ripreso dall’orchestra. A 19’30” si può far iniziare lo sviluppo del movimento (forma sonata) e quello di un nuovo episodio (Rondò) con la presentazione di due nuovi temi, che non ricompariranno più nel seguito: il primo (T5), in tonalità bruscamente mutata a FA# minore, è sempre esposto dal solista, spalleggiato poi (19’38”) dai fiati. Il secondo (T6, a 20’00”) è in RE maggiore e viene esposto dal clarinetto e poi ripreso (20’07”) dal pianoforte e portato avanti in colloquio fra orchestra e solista fino a 20’44”, dove si torna a LA maggiore e dove possiamo posizionare la conclusione dello sviluppo (forma sonata) e l’inizio della ricapitolazione.

Rientra infatti la sezione principale del Rondò, ma con il secondo motivo del primo soggetto (T1) dell’esposizione e poi (21’01”) con il secondo tema (T2) esposto dai fiati in maggiore, quindi (21’07”) dal solista in minore ed ancora (come nell’esposizione) sviluppato e completato (da 21’31”). Il tema T4 si ripresenta (22’14”) in LA maggiore nel pianoforte, virando poi a MI maggiore.

A 22’40” inizia la Coda (forma sonata ) e l’ultimo ritorno della sezione principale del Rondò, sul tema T1, esposto ora nelle su due componenti, la prima dal solista, ripresa dall’orchestra che poi (da 22’54”) esegue anche la seconda, raggiunta dal solista. A 23’15” ecco il tema T4, stavolta in RE maggiore, poi torna (23’29”) la transizione già udita nell’esposizione e quindi (23’39”) l’orchestra avvia la definitiva conclusione del brano.
___
Come si vede, un’autentica, pur piccola, cattedrale in musica! Che la biondissima Lise ci ha proposto con una tecnica che nulla ha da invidiare a Horowitz (anzi!) ed una sensibilità interpretativa davvero sorprendente. Meritatissimo il trionfo riservatole da un pubblico foltissimo, che lei ha ricambiato con… Bach.  
___

Poi abbiamo avuto il piatto forte (o piuttosto una mappazza?) della serata: la Tannhäuser-suite messa insieme proprio dal direttore che ha dato forfait! Il quale ha evidentemente inteso imitare il compianto Lorin Maazel, di cui ascoltammo meno di un anno fa dalla sua allieva Xian il Ring senza parole.

In pratica è un poema sinfonico in tre movimenti, corrispondenti ai tre atti dell’opera, che riassumono le principali parti orchestrali e corali e poche melodie. Il pezzo forte della serata è stato un duetto (!) Quello fra il violoncello di Tobia Scarpolini e l’arpa di Elena Piva nella famosa Abendstern.

Che dire di Stravinskij? Lui si è presentato e ha diretto con l’aplombe di un professional della city: insomma, abito e gesto da consultant. Per essere arrivato quasi all’ultimo momento non si può che elogiarlo.


Ma gli elogi più ampi vanno a laVERDI che, dopo Ring e Tannhäuser, ormai è pronta anche per… Bayreuth!

Nessun commento: