istruzioni di voto

scrivere pescivendola

05 agosto, 2014

Arriva il ROF 35!

 

Domenica 10 agosto apre l’edizione XXXV del Rossini Opera Festival.

 

A rompere il ghiaccio – nel ligneo teatro ricavato dentro l’enorme conchiglia dell’Adriatic Arena - una nuova produzione di Armida. Poi - al Teatro Rossini - Il barbiere (lunedi 11, in forma semiscenica) e quindi un nuovo arrivo, una delle ormai pochissime opere del catalogo rossiniano ancora non apparse al ROF: Aureliano in Palmira (martedi 12).


Il consueto appuntamento di chiusura del Festival (quest’anno di… pre-chiusura, il 21 alle 20:30, con diffusione in Piazza del Popolo) diretto dal venerabile Alberto Zedda, avrà come oggetto la Petite Messe Solennelle (versione con orchestra).  

Radio3, come è ormai tradizione, irradierà in diretta, sempre alle 20, le prime delle tre opere del cartellone principale.  
___

La tabellina che segue, desunta dall’esaustivo archivio online delle edizioni, presenta le opere (come catalogate dalla Fondazione Rossini, esclusi quindi pastiche vari o musiche di scena) in ordine decrescente di presenza nelle 35 stagioni del ROF. Come si vede, guida la classifica La scala di seta con 6 presenze:


Nessun commento: