Atteso
ritorno in Auditorium di Oleg Caetani,
che ci presenta Mozart e
Scriabin, in un concerto dall’impaginazione classica: Ouverture,
concerto solistico e sinfonia.
La serata
si apre con Così fan tutte, l’Ouvertura
dell’ultima collaborazione Mozart-DaPonte,
un brano di meno i 5 minuti che serve davvero a dare la carica a Orchestra e ascoltatori!
Una cascata di crome svolazzanti, che impegnano gli archi ma soprattutto i
legni e in particolare ancora le prime parti al flauto, oboe e fagotto (un po’
meno al clarinetto). L’Orchestra è guidata dal concertino Danilo Giust, promosso per Mozart a far da spalla; Caetani lascia briglia sciolta e
ne esce uno spumeggiante antipasto che mette tutti (i pochi ma buoni in sala...)
di buonumore.
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Ancora
Mozart e un concerto - il K242
- che pone serie difficoltà esecutive... ma non tanto a chi suona (fu composto
per tre dilettanti, una signora e le due figlie...) bensì a chi deve preparare
il palco: come sistemare tre pianoforti!
Ecco
una soluzione con i tre strumenti allineati e senza il podio
direttoriale: è Solti che dirige la English
Chamber e suona la parte facile (piano-3)
con Schiff al piano-1 e Barenboim al 2. Qui da noi invece i tre catafalchi sono
stati messi fianco-a-fianco (piano 1 e 3 con tastiera a sinistra per chi
guarda) proprio come in questa
esecuzione giapponese dove la grande Argerich
fa la... piccola al piano-3,
lasciando le due parti principali ai figli d’arte del grande Friedrich Gulda: unica differenza la
posizione del podio, che in Auditorium è davanti
ai tre pianoforti.
I tre
pianisti sono Igor Andreev (32enne di
Kaliningrad); Hans Hyung-Min Suh (30enne
coreano trapiantato in USA, dove ahilui ha anche avuto qualche
disavventura... extramusicale) e
Lin Ye (28enne cinese ormai di casa in Europa e USA). Furono i tre primi
classificati al Concorso pianistico Rina
Sala Gallo (Monza, 2018, Vladimir
Ashkenazy presidente di giuria) dove suonarono la prova finale proprio con
laVerdi.
Pezzo
abbastanza facile (credo) da suonare e gradevole da ascoltare, ed esecuzione accolta
con calore e ripetute chiamate per i tre giovani pianisti.
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Dopo un
intervallo più lungo del solito (per far scomparire nelle viscere dell’Auditorium
i tre pianoforti...) si chiude con la Terza di Scriabin, che l‘immaginifico compositore russo sottotitolò, con
impareggiabile modestia (credendosi Dante...) Poema divino! Una delle tappe (con gli altri due poemi-sinfonie, l’Estasi e il Fuoco) verso la fine dell’Umanità e il
raggiungimento dell’estasi universale, un progetto da nulla, che per
fortuna (o purtroppo, visto che la sua realizzazione avrebbe fermato
la storia più di un secolo fa, risparmiando al mondo qualche piccola
disgrazia...) rimase in gran parte sulla carta.
Avendo
già scritto (denigrazioni incluse, haha...) del Divin poème a
suo tempo, non sto qui a ripetermi. Caetani arriva con la bacchetta
in una mano e un microfono nell’altra: ma non per spiegarci la sinfonia, bensì per
raccontarci aneddoti biografici sull’Autore (evabbè...) L’Orchestra si è
ingigantita e vonDellingshausen si è
ripreso la sedia del Konzertmeister. Caetani
dispone le due arpe alle estremità opposte del palco, per ragioni...
stereofoniche; le viole sono al proscenio.
A
dispetto dell’indicazione agogica Lento,
il maestro parte in quarta, facendo eseguire ai bassi di fiati e archi il motto della Sinfonia a passo di carica! E
poi per tutto il tempo non fa che mettere in risalto ogni possibile contrasto.
Con ciò rendendo sicuramente più digeribile questa velleitaria mappazza del visionario
moscovita.
Il che
garantisce sempre un successo travolgente, il cui merito personalmente
distribuisco per il 90% alla bravura degli esecutori e del Direttore, lasciando
all’Autore le briciole!
2 commenti:
Buongiorno.
Sono un estimatore della Terza sinfonia di Scriabin, e domenica sono venuto apposta dalla provincia di Cuneo per sentirla, solo per scoprire che il concerto era stato annullato. Tralascio ulteriori commenti...
Cercherò almeno di non perdermi a Torino il Poema dell'estasi, che amo moltissimo, sperando non ci siano ulteriori psicosi virali.
@m
Evidentemente abbiamo gusti e visioni diverse sulle sinfonie di Scriabin! Un autore che invece io apprezzo abbastanza nel repertorio pianistico.
Peccato davvero che il virus stia provocando questi contrattempi.
Grazie della visita!
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