09 aprile, 2019

Un sito benemerito da sostenere


Nell’ormai lontano 1995 una studentessa canadese di informatica nonchè violinista dilettante aprì - con l’aiuto dell’Università che frequentava, poi con quello della REC Music Foundation - un sito internet che raccoglie testi musicati (lieder ma non solo) nella lingua originale e in diverse traduzioni.

Terminati gli studi, oltre a farsi una famiglia e mettere al mondo un paio di figlie, la nostra ex-studentessa ha continuato - senza alcuna retribuzione stabile - ad aggiornare il sito che nel 2003 ha assunto la forma attuale. Ogni anno sono milioni i visitatori che trovano nei più di 150.000 testi (e nelle relative 32.000 traduzioni) risposte alle loro necessità o semplicemente alle loro curiosità.

Dopo altri 15 anni le innovazioni tecnologiche hanno reso improrogabile una nuova e completa rivisitazione del sito (nel frattempo resosi indipendente dalla REC Music) che la nostra intraprendente ex-studentessa ha deciso di mettere in cantiere.

Come ogni altra impresa, anche questa necessita ovviamente di supporto, e non solo morale...

Non aggiungo altro, se non presentarvi questa benemerita mammina e il suo sito, che probabilmente molti avranno già avuto modo di conoscere e consultare. Chi invece lo incontra per la prima volta, credo non potrà non apprezzarlo appieno.

Nessun commento: