Lodevole iniziativa de laVerdi, in concomitanza con l'imminente programmazione delle sinfonie di Mahler (ottava esclusa, ma incluso Das Lied von der Erde): in occasione di ciascun concerto (turno A, del giovedi) l'Auditorium ospiterà una conferenza di approfondimento e analisi della sinfonia in programma.
Questa sera si è tenuta la presentazione dell'iniziativa, con l'intervento del prof. Quirino Principe (una vera autorità in materia, che sarà anche protagonista di alcune delle serate monografiche) e di Cesare Fertonani, docente all'Università Statale di Milano.
Principe ha sottolineato come l'attualità di Mahler contrasti con la profonda crisi (in Italia) della cultura musicale, di cui la scuola e gli organi di diffusione (radio-tv) sono ampiamente responsabili.
Ha individuato le radici della musica di Mahler nel profondo del romanticismo tedesco: da Schumann, in primo luogo, ma poi giù fino a Schubert e Weber. Ma anche la grande influenza di Verdi (Aida, Otello) sulle sue composizioni. E infine l'importanza del Lied, che è anche la chiave di volta per comprendere le Sinfonie del boemo.
Primo appuntamento giovedi 23, per la colossale Terza Sinfonia.
Nessun commento:
Posta un commento