Dopo la prima
apparizione assoluta di Rusalka, la Scala propone un’altra primizia, nel campo
del barocco, sia pure solo in forma di concerto: si tratta di Carlo il Calvo di Nicola
Porpora, un’opera composta per Roma e colà rappresentata nel 1738.
La produzione è mutuata da quella della Markgräfliches Opernhaus di Bayreuth (sì, lassù non c’è solo il teatro di Wagner…) che nel settembre 2020 l’ha messa in scena in forma (quasi) integrale con un team che in gran parte è anche protagonista a Milano: Direttore (George Petrou), Orchestra (Armonia Atenea) e 4 interpreti su 7.
Come si vede nel video, la pandemia a Bayreuth non aveva impedito una rappresentazione normale, anzi (più sotto è riportato lo schema dei contenuti musicali dell’opera come lassù rappresentata). Pochi giorni dopo invece, a Vienna l’opera fu presentata dallo stesso team in forma concertante e senza intervalli (per via del Covid). La durata fu portata a circa 2h20’, rispetto alle 3h40’, due intervalli esclusi (! a proposito di Wagner…) di Bayreuth (atto I: -29’ su 86’; atto II: -18’ su 72’; atto III: -26’ su 56’). I corposi tagli riguardarono quasi tutti i recitativi ed anche alcune delle arie che nell’originale (non a Bayreuth, dove una è stata tagliata e due aggiunte da auto-imprestiti da altre opere) sono 26, più un duetto e il coro finale.
È abbastanza lecito immaginare che alla Scala venga seguito lo stesso approccio di Vienna, tutt’al più (stante l’ora di inizio alle 20) ci potrà essere un intervallo (o al massimo due… ancora il sito scaligero non riporta tempi).
Il libretto, da L’innocenza giustificata del veneziano Francesco Silvani - musicato da vari compositori, come spesso capitava a quei tempi – ha come soggetto un’intricata trama che si svolge alla corte dell’appena defunto Imperatore Lodovico, nel nono secolo. I personaggi sono sette, più il ruolo del titolo che è impersonato da un bimbetto – Carlo, appunto – che non canta (anche se il libretto – non la partitura - lo farebbe cantare proprio nelle ultime battute dell’opera). A Bayreuth per animare lo spettacolo si è fatto ricorso a innumerevoli comparse, immaginate a partire dai fatti pregressi sommariamente descritti in fronte al libretto a stampa.
A meno di non limitarsi (ma è già molto!) ad ascoltare passivamente le arie di Porpora, che sono tutte bellissime, ma ahinoi fatte – come si usava a quei tempi – con lo stampino (classica struttura AA'-B-AA') è consigliabile prendere un minimo di dimestichezza con il plot, a partire da una sommaria conoscenza con i 7 personaggi che lo movimentano.
Il controtenore Lottario (che sarebbe poi Lotario, nipote di CarloMagno) è l’Imperatore in carica. La sua matrigna Giuditta (soprano) che ha sposato suo padre Lodovico, ha avuto da quest’ultimo un figlio, Carlo appunto, che va ad aggiungersi alle sue due figlie di primo letto (Gildippe, soprano ed Edvige, mezzosoprano). Prima di morire, il vecchio Lodovico, evidentemente per contraccambiare Giuditta delle sue premure, aveva deciso che parte dell’Impero sarebbe dovuta andare al giovin Carlo, a scapito di Lottario.
Di qui l’astio di Lottario per la
matrigna e il piccolo fratellastro. Ma anche per il proprio figlio Adalgiso
(controtenore) che si è fatto conquistare dalle grazie di Gildippe e quindi
parteggia per la di lei madre e per il piccolo ziastro.
Su
questo terreno entrano poi – sui due
fronti contrapposti - altrettanti disinteressati consiglieri: Berardo
(controtenore) da sempre confidente di Giuditta (qualche calunniatore insinua pure
che se la sia ingroppata e che sia addirittura padre di Carlo) la quale gli
mette a disposizione… Edvige; e Asprando (tenore) pronto a qualunque nefandezza pur di garantirsi le grazie
di Lottario.
Legenda colonne: Atto/Scena – Aria/Recitativo accompagnato/Duetto/Coro – Protagonista – Titolo - Tempo inizio – Tempo fine – Durata canto – Note (Inizio e fine dal video citato)
In giallo le varianti di Bayreuth.
A/S
|
R/A/a
|
Prot
|
Contenuto/Titolo
|
Inizio
|
Fine
|
Dur
|
N
|
|
|
|
Overtura - Allegro
|
50”
|
3’02”
|
2’12”
|
|
|
|
|
Overtura - Lento
|
3’24”
|
4’34”
|
1‘10”
|
|
|
|
|
Overtura - Contradanza
|
4’35”
|
5’25”
|
50”
|
|
I-2
|
A
|
LOT
|
Vado nello splendore
|
8’50”
|
14’45”
|
5’55”
|
|
I-3
|
A
|
ASP
|
Col passeggiar talora
|
16’05”
|
20’45”
|
4’40”
|
|
I-4
|
A
|
ADA
|
Tornate tranquille
|
22’10”
|
28’30”
|
6’20”
|
|
I-5
|
A
|
GIL
|
Sento che in sen turbato
|
29’20”
|
35’00”
|
5’40”
|
|
I-6
|
A
|
BER
|
Sai, che fedele io sono
|
36’55”
|
42’25”
|
5’30”
|
|
I-7
|
A
|
EDV
|
Pender da’ cenni tuoi
|
43’10”
|
48’00”
|
4’50”
|
|
I-8
|
A
|
LOT
|
Se rea ti vuole il cielo
|
51’55”
|
55’35”
|
3’40”
|
|
I-9
|
A
|
GIU
|
Pensa, che figlia sei
|
57’20”
|
1h01’50”
|
4’30”
|
|
I-10
|
A
|
GIL
|
Se nell’amico nido
|
1h02’50”
|
1h13’20”
|
10’30”
|
1
|
|
|
|
Marcia
|
|
|
|
2
|
I-11
|
A
|
GIU
|
Vorresti a me sul ciglio
|
1h16’15”
|
1h19’10”
|
2’55”
|
|
I-13
|
R-acc
|
ADA
|
O cieli! O cieli!
|
1h19’33”
|
1h20’28”
|
55”
|
|
|
A
|
ADA
|
Saggio nocchier
|
1h20’30”
|
1h27’10”
|
6’40”
|
|
|
|
|
Fine Atto I
|
|
1h27’10”
|
57’17”
|
|
A/S
|
R/A/a
|
Prot
|
Contenuto/Titolo
|
Inizio
|
Fine
|
Dur
|
N
|
II-1
|
A
|
GIL
|
Se veder potessi il core
|
1h31’25”
|
1h33’55”
|
2’30”
|
|
II-2
|
A
|
ADA
|
Taci, oh Dio!
|
1h35’40”
|
1h42’40”
|
7’00”
|
|
II-3
|
A
|
LOT
|
Quando s’oscura il cielo
|
1h44’45”
|
1h53’20”
|
8’35”
|
|
II-4
|
A
|
ASP
|
Temer della sorte
|
1h55’40”
|
1h59’50”
|
4’10”
|
|
II-7
|
R-acc
|
GIU
|
Misera! O cielo!
|
|
|
|
2
|
|
A
|
GIU
|
Tu m’ingannasti, oh Dio
|
|
|
|
3
|
II-8
|
A
|
BER
|
Per voi sul campo armato
|
2h01’25”
|
2h05’30”
|
4’05”
|
|
II-9
|
A
|
GIL
|
Amore è un certo foco
|
2h06’20”
|
2h12’20”
|
6’00”
|
|
II-10
|
A
|
EDV
|
Il provvido cultore
|
2h13’00”
|
2h20’15”
|
7’15”
|
|
|
A
|
GIU
|
Tu m’ingannasti, oh Dio
|
2h21’35”
|
2h24’50"
|
3’05”
|
3
|
|
|
|
Marcia
|
|
|
|
2
|
II-11
|
R-acc
|
BER
|
Guerrieri, ecco l’arena
|
|
|
|
2
|
|
A
|
LOT
|
Se tu la reggi al volo
|
2h27’35”
|
2h31’50"
|
4’15”
|
4
|
II-14
|
A
|
ADA
|
Spesso di nubi cinto
|
2h32’10”
|
2h39’30”
|
7’20”
|
|
|
|
|
Fine Atto II
|
|
2h39’30”
|
54’15”
|
|
A/S
|
R/A/a
|
Prot
|
Contenuto/Titolo
|
Inizio
|
Fine
|
Dur
|
N
|
III-1
|
A
|
EDV
|
Quello, che sente il cuore
|
|
|
|
2
|
III-2
|
A
|
BER
|
Su la fatal arena
|
2h41’30”
|
2h45’15”
|
3’45”
|
|
III-3
|
R-acc
|
ASP
|
Misero, e dove sono
|
2h45’28”
|
2h46’40”
|
1’12”
|
|
|
A
|
ASP
|
Piena di sdegno in fronte
|
2h46’40”
|
2h49’50”
|
3’10”
|
|
III-4
|
D
|
ADA GIL
|
Dimmi che m’ami, o cara
|
2h54’25”
|
3h07’05”
|
12’40”
|
|
III-6
|
A
|
LOT
|
So che tiranno io sono
|
3h14’40”
|
3h18’55”
|
4’15”
|
|
III-7
|
A
|
GIU
|
Quel che miri, o figlio
|
3h19’30”
|
3h21’35”
|
2’05”
|
5
|
III-8
|
A
|
ADA
|
Con placido contento
|
3h22’30”
|
3h27’20”
|
4’50”
|
|
|
A
|
GIL
|
Come nave in mezzo all'onde
|
3h29’25”
|
3h33’40”
|
4’15”
|
6
|
III-11
|
C
|
|
Ecco alfin che il fosco orrore
|
3h34’25”
|
3h35’55”
|
1’30”
|
|
|
|
|
Fine Atto III
|
|
3h35’55”
|
29’42”
|
|
Note:
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