ricongiungimenti

Maurizio & Claudio

14 maggio, 2019

laVerdi ha annunciato la stagione 19-20


La sede del M.A.C. (Musica, Arte e Cultura) ha ospitato questa mattina la presentazione della prossima stagione dell’Orchestra Verdi.

Il Presidente della Fondazione Gianni Cervetti e il suo vice, Ambra Redaelli, hanno fatto gli onori di casa, ricordando i continui successi dell’Orchestra, sia in casa (spettatori aumentati del 12% - alla data - nella stagione in corso) che in trasferta (Spagna, Portogallo, Svizzera). Gli Assessori alla Cultura (Filippo Del Corno, Comune di Milano; e Stefano Bruno Galli, Regione Lombardia) hanno portato il loro saluto e confermato il sostegno delle rispettive Istituzioni alle attività de laVerdi, unanimemente riconoscendone l’alto valore sociale, oltre che strettamente culturale.

Il Direttore Artistico ed Esecutivo, Ruben Jais, ha quindi esposto i contenuti delle diverse linee di attività della fondazione. Alla Stagione principale (32 concerti in abbonamento e 6 straordinari, di cui uno da camera) si affiancano le proposte ormai tradizionali, come Crescendo in musica (8 concerti, per i giovanissimi); laVerdi Pops (3 appuntamenti); la stagione di Musica da camera (8 concerti, ospitati da questa stagione al centralissimo Teatro Gerolamo); laVerdi Educational (7 eventi per le scuole). In più, la nuova stagione prevede due appuntamenti di musica contemporanea (20° e 21° secolo) intitolati laVerdi allo Studio, che saranno ospitati dal Piccolo Teatro Studio Melato. E infine, l’innovativa rassegna Musica&Scienza, che ha in programma quattro appuntamenti (con interventi di importanti autorità scientifiche) dove verranno esplorati i sotterranei legami fra la musica e diverse branche della scienza.

Ma non è ancora tutto, poichè laVerdi sarà anche impegnata nel concerto di apertura di Milano Musica e nel programma del tradizionale MITO.

Annunciata anche la Stagione estiva 2019, con sei concerti in Auditorium (dal 28/6 al 14/7) e quattro concerti al Castello Sforzesco (dal 15 al 22 agosto).

Tornando alla stagione principale (abbonamento + 5 straordinari) ecco i direttori dei 37 concerti (cui si affianca una nutrita ed importante schiera di solisti):

Claus Peter Flor (8)
Patrick Fournillier (4)
Ruben Jais (3)
Jader Bignamini (2)
Michele Gamba
Kerem Hasam
Andrea Oddone
Stanislav Kochanovsky
Josep Vincent
Aziz Shokhakimov
Ernst van Tiel
Diego Matheuz
Jaume Santonja          
John Axelrod
Maxim Pascal
Oleg Caetani
Maxim Rysanov
Giuseppe Grazioli
Nicolas Alstaedt
Kolja Blacher
Thomas Guggeis
Timothy Brock
Zhang Xian
Robert Trevino 

Primo appuntamento il 15 settembre, con il tradizionale concerto straordinario alla Scala.

Nessun commento: