ricongiungimenti

Maurizio & Claudio

25 agosto, 2010

Le inaugurazioni di Riccardo Chailly

La leggendaria Orchestra del Gewandhaus di Lipsia (che ancora conserva gelosamente i cromosomi di tale Mendelssohn) guidata da Riccardo Chailly sarà a breve protagonista di due inaugurazioni di festival: dapprima – il 2 settembre – aprirà la fase culminante della Sagra Musicale Malatestiana n° 61; il giorno dopo sarà alla Scala per inaugurare il MI-TO 2010.

Adriatico quindi ancora in evidenza, sul fronte musicale: dopo il ROF-31, ecco la Sagra riminese, che già dal 4 agosto ha aperto i battenti per proporre una serie di quattro appuntamenti bachiani, e che vedrà la sua fase culminante concertistica tra il 2 e il 19 settembre. Dopo il concerto inaugurale saranno ospiti del festival – di livello rimarchevole, a conferma di una tradizione che si è ormai consolidata dall'ultimo dopoguerra - Constantinos Carydis, con la Mahler Chamber, Semyon Bychkov con la Filarmonica della Scala, Ion Marin con la Filarmonica ceca e Kent Nagano, con l'Orchestra bavarese. I concerti si tengono al (vecchio) Palacongressi, in attesa che il nuovo (ubicato proprio di fronte) venga inaugurato a fine settembre.

Il MI-TO – dal 3 al 24 settembre – arriva quest'anno alla quarta edizione, con un'agenda ricchissima di eventi, fra i quali ovviamente spicca la musica, con ospiti di altissimo livello. Oltre a Chailly, saliranno sui vari podi, fra gli altri: Maazel, Bychkov, Salonen, Tilson Thomas e si esibiranno solisti prestigiosi come Pollini, Zimmermann, Lang Lang, Accardo. Ma l'offerta è davvero corposa (c'è ad esempio una Terza di Mahler, aggiunta specialmente per il MI-TO al programma stagionale dell'Orchestra Verdi).

Fa piacere che – in tempi di vacche magrissime per la cultura e la musica in particolare – manifestazioni come queste continuino ostinatamente a vivere.

2 commenti:

mozart2006 ha detto...

Vedrò il concerto di Chailly mercoledì 1 settembre qui a Stoccarda.
Vi consiglio di prestare attenzione a Constantinos Carydis, che ha diretto per diversi anni da noi alla Staatsoper ed è a mio avviso una delle giovani bacchette più interessanti del momento.

Saluti.

daland ha detto...

@mozart2006
Ho ascoltato già Carydis per radio e mi ha fatto una buona impressione. Purtroppo non lo vedrò a Rimini (gli ho preferito Bychkov al MI-TO...)

Grazie e a presto.