percorsi

da stellantis a stallantis

23 luglio, 2009

Ultime da Bayreuth (e non solo…)


Christian Thielemann, beniamino dei Wagner ed assai influente nelle scelte musicali di Bayreuth, dirigerà i tre cicli del Ring 2009 da “licenziato”.
.
Non da Bayreuth, peraltro. L’estensione oltre il 2011 del suo contratto di Direttore Musicale dei Münchner Philharmoniker è stata bocciata dal Comune di Monaco (principale sponsor dell’orchestra). Il disaccordo nasce dalla richiesta di Thielemann di contare di più (del sovrintendente Müller…) nelle scelte che riguardano la programmazione musicale dell’orchestra, che solo per il 30% lo impegna direttamente come Kapellmeister. Insomma, l’eterno scontro fra l’artista e il manager, due ruoli che difficilmente riescono a convivere armoniosamente. Così si parla di un suo prossimo trasferimento a Dresda, che Fabio Luisi lascerà libera (per muovere a Zurigo nel 2012): una destinazione che ai tedeschi sembra assai appropriata, date le idee assai precise del maestro, riguardo l’antico, oscuro suono tedesco, di cui la Staatskapelle è da sempre portatrice.

Sul fronte del Festival, nessuna novità sulle trattative sindacali, che ancora non hanno dato esiti, ma che continueranno fino all'ultimo minuto. C’è da scommettere (e da sperare?) che the show will go on. E infatti, in serata, si apprende della positiva conclusione della trattativa.

Quanto alle possibilità di ascolto, sembra che quest’anno ci sia meno interesse rispetto alla consuetudine (che vedeva decine di radio collegate in diretta). Radio3 si limita alle prime due rappresentazioni ed ignora il Ring di Thielemann e il Parsifal di Gatti. Persino la radio bavarese, padrona di casa, si può dire, manda in diretta solo Tristan (25/7), Meistersinger (26/7) e Parsifal (2/8), mentre differisce di parecchi giorni il Ring. Che però potrà essere seguito in diretta (27-28-30/7 e 1/8) almeno sui siti web della radio spagnola, olandese, ungherese. Tranne che per Rheingold (ore 18) si inizia sempre alle 16.
.

2 commenti:

Amfortas ha detto...

Intanto ho rispolverato un vecchio e liso Sanson-Manacorda!
Ciao :-)

mozart2006 ha detto...

Sentito il Tristan alla radio.Senza mezzi termini,una bella porcheria.Vi assicuro che quello a cui abbiamo assistito mercoledi scorso qui da noi,pur senza essere un´esecuzione perfetta,era di un livello infinitamente superiore.Se questo é il massimo che Bayreuth puó esprimere,allora non val proprio la pena di affannarsi tanto per un biglietto.
Saluti