ricongiungimenti

Maurizio & Claudio

07 aprile, 2009

Rincorrendo Beethoven


Nel bel mezzo dell’Alaska, precisamente a Fairbanks, sede di un’importante Università, si tengono varie celebrazioni dell’inizio della primavera e dell’estate. Il 22 giugno si corrono i 10Km del Midnight Sun Run (la corsa del sole di mezzanotte) e vengono stilate classifiche per tutte le tipologie di concorrenti (sesso, età, handicap, etc.)

Un certo Steve Bainbridge, oggi sessantenne, è sempre fra i primi della sua fascia di età. Che c’entra con la musica? Ecco: Steve intanto è membro del Consiglio di Amministrazione della Società che gestisce l’Orchestra Sinfonica di laggiù. Ogni anno, per raccogliere fondi per l’Orchestra, viene organizzata (siamo alla 16ma edizione) una singolare gara podistica: la Beat-Beethoven-5K. Per 25$ ci si può iscrivere per cercare di battere Beethoven. Come? Correndo i 5Km del percorso (attorno al Campus della locale Università dell’Alaska) in un tempo inferiore alla durata (fra 30 e 31 minuti) dell’esecuzione della quinta del maestro di Bonn, suonata dall’Orchestra Sinfonica da sostenere e diffusa da altoparlanti posti lungo il percorso. Come premio si vince un biglietto per uno dei concerti della stagione.

Ma Steve Bainbridge sostiene qui un ruolo speciale: impersona proprio Beethoven che corre, coprendo i 5 Km nel tempo esatto della durata della quinta. Per vincere il premio, i concorrenti dovranno perciò fisicamente arrivare al traguardo davanti al sommo Ludwig.

Americanate?
.

Nessun commento: