istruzioni di voto

scrivere pescivendola

03 febbraio, 2009

Buon compleanno, Felix!


Jakob Ludwig Felix Mendelssohn Bartholdy compie oggi 200 anni.

Matthew Guerrieri commemora l’anniversario con una delle sue simpatiche strip su personaggi della musica: stavolta, assieme al festeggiato, un suo illustre amico-nemico, Richard Wagner. Riassumo per i non anglofoni la storiella:

1. Felix offre a Richard un sufflè e Wagner si lamenta: avrebbe voluto qualcosa di più tedesco: ma cosa ci si può aspettare da un ebreo? aggiunge.
2. Felix precisa: ancora con l’ebreo? Io sono luterano, amico! Richard: ma hai sangue ebreo nelle vene! E allora? Fai parte della cabala, come Meyerbeer!
3. Felix: per l’amor di dio, a me Meyerbeer non piace nemmeno! OK. Allora almeno assaggia il dolce. Richard: cosa c’è nella crema?
4. Felix: sangue di bambini cristiani, naturalmente! Richard sputa tutto...
5. Felix: amico, è crema di lamponi! Ma tu credi proprio a tutto, vero? Richard: scriverò un libello al proposito.

E a proposito del Wagner antisemita: ecco un articolo del Wall Street Journal (che non è solo finanza!) sul perdurante ostracismo a Wagner in Israele. Qui il mio intervento in un forum americano sulla questione.
.

5 commenti:

Amfortas ha detto...

Ieri ho litigato sull'argomento Wagner antisemita, te lo dico così, per cronaca.
E pensare che ci sarebbero motivi ben più seri, per litigare...
Ciao.

Unknown ha detto...

In realtà si dovrebbe - da esseri raziocinanti - far funzionare la materia grigia, sempre e nel rispetto delle diverse sensibilità, opinioni e culture.

Invece assai spesso, e mi metto anch'io per primo nel mucchio, si fa funzionare la materia marrone... il che porta inevitabilmente alle litigate, prima verbali, poi materiali.

mozart2006 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
mozart2006 ha detto...

eri ho visto in tv il concerto commemorativo,diretto da Chailly alla Gewandhaus.Serata di altissimo livello.A Milano,avevate l occasione di gustarvi la replica,e l´avete snobbata.Come ho scritto da un´altra parte,se avesse diretto Gatti avrei letto una cinquantina di commenti...

Unknown ha detto...

Hai ragione, Gianguido.

Personalmente non tirerò fuori qui delle scusanti... mi rifarò a breve con il ciclo Schönberg-Beethoven di Barenboim.

Intanto i napoletani si sono clamorosamente riconciliati con Muti (e sostenuto calorosamente il concittadino Presidente nella sua ferma opposizione a strappi e minacce di ogni genere).