03 febbraio, 2009

Buon compleanno, Felix!


Jakob Ludwig Felix Mendelssohn Bartholdy compie oggi 200 anni.

Matthew Guerrieri commemora l’anniversario con una delle sue simpatiche strip su personaggi della musica: stavolta, assieme al festeggiato, un suo illustre amico-nemico, Richard Wagner. Riassumo per i non anglofoni la storiella:

1. Felix offre a Richard un sufflè e Wagner si lamenta: avrebbe voluto qualcosa di più tedesco: ma cosa ci si può aspettare da un ebreo? aggiunge.
2. Felix precisa: ancora con l’ebreo? Io sono luterano, amico! Richard: ma hai sangue ebreo nelle vene! E allora? Fai parte della cabala, come Meyerbeer!
3. Felix: per l’amor di dio, a me Meyerbeer non piace nemmeno! OK. Allora almeno assaggia il dolce. Richard: cosa c’è nella crema?
4. Felix: sangue di bambini cristiani, naturalmente! Richard sputa tutto...
5. Felix: amico, è crema di lamponi! Ma tu credi proprio a tutto, vero? Richard: scriverò un libello al proposito.

E a proposito del Wagner antisemita: ecco un articolo del Wall Street Journal (che non è solo finanza!) sul perdurante ostracismo a Wagner in Israele. Qui il mio intervento in un forum americano sulla questione.
.

5 commenti:

Amfortas ha detto...

Ieri ho litigato sull'argomento Wagner antisemita, te lo dico così, per cronaca.
E pensare che ci sarebbero motivi ben più seri, per litigare...
Ciao.

Unknown ha detto...

In realtà si dovrebbe - da esseri raziocinanti - far funzionare la materia grigia, sempre e nel rispetto delle diverse sensibilità, opinioni e culture.

Invece assai spesso, e mi metto anch'io per primo nel mucchio, si fa funzionare la materia marrone... il che porta inevitabilmente alle litigate, prima verbali, poi materiali.

mozart2006 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
mozart2006 ha detto...

eri ho visto in tv il concerto commemorativo,diretto da Chailly alla Gewandhaus.Serata di altissimo livello.A Milano,avevate l occasione di gustarvi la replica,e l´avete snobbata.Come ho scritto da un´altra parte,se avesse diretto Gatti avrei letto una cinquantina di commenti...

Unknown ha detto...

Hai ragione, Gianguido.

Personalmente non tirerò fuori qui delle scusanti... mi rifarò a breve con il ciclo Schönberg-Beethoven di Barenboim.

Intanto i napoletani si sono clamorosamente riconciliati con Muti (e sostenuto calorosamente il concittadino Presidente nella sua ferma opposizione a strappi e minacce di ogni genere).