29 aprile, 2008

Bayreuth: qualcosa si muove (?)

Oggi si è riunito lo Stiftungsrat, il Consiglio di Amministrazione del Festival wagneriano.

Ha preso atto del contenuto di una lettera del direttore-a-vita Wolfgang Wagner (88 anni) che si dice pronto a lasciare entro il 31 agosto 2008 (alla chiusura del Festival di quest’anno).

Nella lettera non si fa menzione di condizioni di sorta, ma non occorre essere troppo intelligenti per capire che la condizione c’è, e perfettamente chiara: che al posto del vecchio marpione siano nominate le sue due figlie: Kathi, la prediletta (30enne, figlia della seconda moglie Gudrun, recentemente scomparsa) ed Eva, figlia di primo letto (63enne, oggi direttore musicale del festival di Aix).

Non è detto che Nike, nipote di Wolfgang (figlia del di lui fratello Wieland, morto nel 1966) se ne stia zitta e buona come nulla fosse. È anche lei una concorrente al posto, ed ha già presentato una sua vision sul futuro del Festival.

Persino Gottfried, figlio di Wolfgang e da tempo bandito da Bayreuth (si è stabilito qui in Italia) non è detto che non voglia dire la sua, magari solo per rompere un po’ le palle e togliersi qualche sassolino dalle scarpe...

Bayreuth dal lontano 1973 non è più proprietà della famiglia Wagner; vive grazie a ingenti contributi pubblici e al mecenatismo di aziende e privati. Che alla guida ci debba per forza essere un (o una) Wagner comincia a non andar giù a molta gente.

La prossima riunione del Consiglio è prevista per il 1° Settembre: prima di allora non c’è dubbio che la saga vivrà nuove puntate.

____________________

Breve storia del Festival

Il festival ha 132 anni, essendo stato inaugurato da Wagner nel 1876, con la prima edizione completa del Ring.

Dopo 6 anni di “riposo”, il Festival riprese nel 1882 con Parsifal.

Morto Wagner (Venezia, 1883) la direzione passò alla moglie Cosima Liszt, che lo diresse in prima persona dal 1886 fino al 1908 (13 stagioni) e poi per interposto Siegfried (figlio suo e di Richard) fino al 1930 (10 stagioni).

Morto Siegfried, la di lui moglie Winifred (intimissima di Hitler) prese il comando e diresse il Festival fino al 1944 (12 stagioni).

Dopo la guerra e la denazificazione la direzione fu affidata ai due fratelli Wieland e Wolfgang (1951-1966).

Scomparso a soli 49 anni Wieland, la direzione passò a Wolfgang, che dal 1967 è da solo alla testa del Festival.

Nel 1973 viene costituita la Fondazione Richard Wagner, cha acquisisce la proprietà materiale del Teatro e annesse residenze, mantenendo nel proprio statuto l’obiettivo di operare per la diffusione delle opere di Wagner.

Nel 1987 Wolfgang ottiene un contratto a vita per la direzione del Festival.

Dal 1999 inizia l’interminabile - e tuttora aperto - capitolo della successione al vecchio Wolfgang: tutte le donne della famiglia (figlie, nipoti, mogli) si candidano. Nel 2001 lo Stiftungsrat decide per Eva, figlia maggiore di Wolfgang (che nel frattempo aveva sposato la seconda moglie Gudrun e da lei avuto Kathi). Wolfgang rifiuta tassativamente di farsi da parte.

Nel 2007 la piccola Kathi fa il suo esordio a Bayreuth come regista dei Meistersinger. È chiaro a tutti che Wolfgang e Gudrun intendono portarla alla guida del Festival. A novembre 2007 Gudrun muore, lasciando Wolfgang in brache di tela. Per scongiurare guai peggiori, il vecchio decide di riprendere a bordo Eva e propone la coppia Kathi-Eva alla sua successione. Il resto è cronaca di oggi.

Nessun commento: