È
dall’autunno del 2001 che l’opera maledetta non ritorna alla Scala. Ma
allora a metterla in scena furono i complessi del Mariinsky con Gergiev
su podio, e quindi, in omaggio al Teatro che aveva ospitato la prima
assoluta del 1862, fu la versione
originale
dell’opera ad essere rappresentata (per sole due recite, peraltro). Qui la registrazione di quella
produzione data proprio a SanPietroburgo, un paio d’anni prima, con cast
diverso.
Tenendo
pienamente fede alla sua sfama, anche questa produzione ha portato la
sua modica dose di malasorte: l’ombroso JK, vittima designata
(secondo Saavedra e Piave-Ghislanzoni-Verdi) della sfiga, l’ha dovuta subire
ancor prima di metter piede in scena, e così se l’è (furbescamente?)
risparmiata per tutte le recite in programma! Al posto suo è arrivato (e per
ora in buona salute fisica e spirituale, si spera) quel Brian Jagde, un
esperto del ruolo, che ha sostenuto pochissimi giorni fa in Spagna. Poi anche
la Curra ha dovuto cambiare interprete: Isabel De Paoli ha infatti dato forfait
e le subentra Marcela Rahal. E chissà se prima di sabato non si completi
il non c’è due…
A SantAmbrogio si torna, appunto, alla Scala, e quindi ci godremo la versione del 1869, appositamente riveduta (e corretta? o migliorata? o peggiorata?) per il gran ritorno del Peppino a Milano, dopo un interminabile divorzio.
Il più acuto (in my humble opinion) saggio sulle differenze (nel bene e nel male) fra le due versioni resta sempre quello del compianto Sergio Sablich, che vi aggiunse fondamentali considerazioni di natura estetica, drammaturgica e musicologica.
La sua tesi, esposta subito nel saggio, è che le due versioni abbiano pari dignità, al contrario di quanto accadde (escludendo i rifacimenti di opere per mercati diversi) per Macbeth e Boccanegra, dove la versione più recente è anche la più matura, un deciso passo in avanti rispetto a quella originale.
Purtroppo, ciò a cui Verdi (e Piave) non poterono porre rimedio (anzi, forse finirono per peggiorare le cose) fu la totale mancanza di plausibilità del soggetto originale di Saavedra, dove gli snodi decisivi sono immancabilmente rappresentati da fatti inverosimili, contro-logica o inventati a bella posta proprio allo scopo di creare un destino davvero… forzato!
Per ingannare l’attesa del 7/12 rimando allora i volontari perditempo ad un mio personale tormentone su tutta questa materia…
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