ricongiungimenti

Maurizio & Claudio

13 maggio, 2020

Emergenze: i due polli


Conosciamo tutti la storiella: ci sono due uomini e due polli, quindi la statistica ci dice che c’è un pollo a testa, giusto per sfamare a sufficienza entrambi. Invece la realtà ci dice che un individuo rischia l’indigestione, ingozzandosi di entrambi i polli, mentre l’altro muore di fame.

Storiella quanto mai di attualità, a giudicare dalle fake-news oggi di moda. L’esempio più lampante è l’allarme atomico relativo al calo del 10% del P.i.l. in Italia nel 2020, al cui confronto la crisi del ’29 sarebbe stata un periodo di vacche grasse.

Abbiate pazienza, ma immaginiamo di assimilare l’Italia ad una sola famiglia (da moltiplicarsi per 10 milioni) fatta da genitori, tre figli e un nonno a carico, con un reddito nella media. Orbene, se una tal famiglia nel 2020 vede ridursi - rispetto al 2019 -  i suoi introiti del 10% (pari alla diminuzione del P.i.l.) secondo voi che fine fa? Per mal che vada, dovrà rinunciare a qualche acquisto superfluo (che so... una crema dimagrante, una nuova racchetta da tennis, una seduta su tre al mese dal parrucchiere) e basta là.

Ma allora perchè ci dicono che una contrazione del 10% del P.i.l. è la fine del mondo?

Elementare, Watson! Basta ricordare la storiella dei due polli!


Come dice Fafner? Io mi prendo la metà più grande del bottino!  

Nessun commento: