ricongiungimenti

Maurizio & Claudio

28 maggio, 2022

laVerdi è tornata al Lirico(-Gaber) con Mahler

Ieri sera il recentemente rinnovato Lirico di Milano (oggi intitolato al mitico Giorgio Gaber) ha ospitato un concerto straordinario dell’Orchestra Sinfonica di Milano (a.k.a. laVerdi) che, guidata dal Direttore Musicale Claus Peter Flor, ha per l’occasione eseguito la Seconda Sinfonia di Gustav Mahler, per l’appunto quella della... Resurrezione! 

Teatro preso letteralmente d’assalto e palcoscenico stipato all’inverosimile (quasi 200 esecutori!) dalle compagini strumentali e corali protagoniste di quest’opera che di Sinfonia mantiene solo il nome e poco altro: è infatti una specie di settimana santa profana, che inizia con un funerale (Totenfeier, marcia funebre l’aveva intitolata Mahler quando pensava solo di limitarsi ad un poema sinfonico...) prosegue con ricordi sereni e grotteschi della vita del defunto, e finalmente si conclude con l’Auferstehung che, dopo breve riposo, ridarà la vita alla polvere racchiusa nel sepolcro...  

Dopo l’interminabile Allegro maestoso iniziale Flor ha fatto rigorosamente rispettare la lunga pausa (almeno 5 minuti!) prescritta dall’Autore, che serve a far digerire a tutti la mappazza (haha!) ed è anche servita a far entrare sul palco, sistemandosi proprio sotto il podio, le due voci soliste, il soprano Sarah Fox e il mezzosoprano Eva Vogel.

I due intermezzi (il sereno con qualche screziatura Andante moderato e la dissacrante parodia della Predica di SantAntonio ai pesci) hanno fatto da preludio al canto della Rosellina rossa, che la Vogel ha porto con ispirazione e voce ben impostata e penetrante; al quale è subito seguito il gigantesco e teatrale Finale dove si è messo in mostra il Coro guidato da Massimo Fiocchi Malaspina e dove anche la Fox ha avuto modo di esibire la sua bella voce di soprano lirico (qualche decibel in più però non guasterebbe...)

Complessivamente un’esecuzione di tutto rispetto (in queste occasioni qualche incertezza qua e là è quasi inevitabile e perdonabile) che è stata accolta da ovazioni per tutti.

Nessun commento: