Sere fa la DonizettiWebTV ha irradiato la registrazione de L’ange
de Nisida, che lo scorso anno era stato messo in scena nel Teatro
bergamasco ancora sotto i ferri dei ristrutturatori.
L’opera, ricostruita solo pochi anni fa, era già stata data in forma di
concerto a Londra, e oggi quella registrazione è disponibile in rete.
Ascoltando e guardando la bellissima proposta del Donizetti (firmata nell’allestimento dal Direttore artistico Francesco Micheli) mi è caduto l’orecchio sul coro del second’atto Le ciel a béni l’étrangère. Quelle note mi suonavano familiari e ho cercato di capirne la ragione.
La prima idea è stata di pensare a La favorite, che ha inglobato parte delle musiche dell’Ange, ai tempi defunta prima ancora di nascere causa bancarotta dell’impresario: ma un rapido controllo ha dato esito negativo.
Poi, ecco accendersi la classica lampadina: Strauss, Le bourgeois gentilhomme, Entrata e Danza dei sarti! (da 10’05” nel video di Sawallisch).
Domanda: Strauss per caso aveva avuto accesso al materiale dell’Ange, da cui scopiazzare l’attacco (appena-appena variato, portato da 4/4 in 3/4 e trasposto da FA a RE nell’esposizione, ma poi riportato al FA originario) della sua allegra polacca?
O si trattò di un fenomeno medianico?
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