percorsi

da stellantis a stallantis

23 gennaio, 2021

laVerdi si... allarga

Ecco come si presenta la sala dell’Auditorium di Largo Mahler dove laVerdi ha suonato (trasmesso ieri sera in streaming) il secondo concerto del 2021, la Quarta di Ciajkovski diretta da Michael Sanderling.

Per garantire il distanziamento nel rispetto delle regole Covid, il palco riservato all’orchestra, che normalmente ha il suo bordo verso la sala in corrispondenza della linea gialla, è stato esteso - al di sopra delle poltrone - fin quasi a metà platea. Nello spazio standard trovano posto i soli fiati e percussioni più pochi archi, il grosso dei quali occupa la nuova grande piattaforma.

C’è da immaginare che questa inusuale dislocazione degli strumentisti comporti parecchie difficoltà per gli stessi e per il Direttore nel ritrovare la normale coesione esecutiva. Sono quindi tutti da elogiare se quanto ci hanno fatto ascoltare anche ieri è stato di eccellente qualità.

Riguardo a Sanderling, mi permetterei solo di obiettare sull’eccessiva sostenutezza del suo approccio interpretativo, particolarmente nel primo movimento, tenuto ad un passo al limite dell’esaperante...

Ora, concluso questo iniziale rodaggio, attendiamo di conoscere cosa laVerdi ci riserva per il prosieguo di questa complicata stagione.

14 gennaio, 2021

Di necessità virtù...

La situazione tuttora (se non sempre più) critica del Covid ha costretto anche laVerdi ad affidarsi alla ICT (Information & Communication Technology) per cercare non solo di sopravvivere, me sperabilmente di vivere a dispetto della pandemia.

Così la Fondazione ha preso ispirazione dai marziani Berliner, che da parecchi anni hanno messo in piedi un portale per le loro attività concertistiche, per creare una vera e propria Digital Concert Hall, accessibile per vedere concerti in streaming o on-demand e tutto il materiale audiovisivo ed editoriale dell’Orchestra.

Si parte domani 15 gennaio con il concerto diretto da Andrey Boreyko (Romeo&Giulietta di Prokofiev) per proseguire il 22 con Michael Sanderlng e la Quarta di Ciajkovski, sempre dalle 21:00. Questi primi concerti sono offerti gratuitamente (previa semplice registrazione al portale) mentre nell’immediato futuro verrà programmata una stagione web in piena regola, fruibile tramite acquisto di singoli biglietti o abbonamenti.

Intanto, questa sera Kent Nagano debutta con la OSN RAI.
 

01 gennaio, 2021

Capodanni...

Ai tre concerti che ho seguito in streaming e in TV darò le seguenti pagelle:

1. Sontuoso alla Fenice: nel pieno rispetto delle elementari regole anti-virus (mascherine, distanziamento) pareva quasi un teatro affollato di pubblico, con platea e (in parte) palchi occupati da orchestra e coro; Harding caricato e animazione, ottimismo, applausi... una festa!

2. ottimo a laVerdi: palco esteso a parte della platea per rispetto delle regole (mascherine incluse); programma beethoveniano assai impegnativo ed egregiamente eseguito sotto la bacchetta del promettente, caricatissimo Guggeis. Riprese sempre concentrate sugli esecutori, mai sull’Auditorium purtroppo deserto.

3. deludente al Neujahrskonzert: nessun rispetto di regole anti-virus, niente mascherine, orchestra disposta (e compressa, alla faccia del distanziamento) come al solito, sull’angusto palco; platea desolatamente vuota spesso inquadrata con effetto deprimente. Muti piuttosto freddo e quasi a disagio. Insomma: un Capodanno... gelido, appena mitigato dai contributi esterni, dei balletti e degli spettatori registratisi per lo streaming, che hanno inviato applausi, foto e cartoline di auguri.