percorsi

da stellantis a stallantis

04 marzo, 2020

laVerdi-19-20 - annullato anche il Concerto n°19


Dopo aver provocato la sosta forzata della scorsa settimana (Rysanov interprete di Ciajkovski) lo sbifido Coronavirus ha bloccato anche il concerto di questa settimana, che doveva vedere sul podio il Direttore musicale, per dirigere un programma ancora una volta con i tre brani di taglio classico.

Ma un più attento esame del programma medesimo ci permette di scoprire la vera causa dello stop: è colpa della sempre più portatrice-di-sfiga di quell’opera che va sotto il nome di La forza del destino (!!)

Della quale era prevista la sola Sinfonia, ma ciò è evidentemente bastato a provocare il disastro. E Milano ha la sua parte di responsabilità, poichè il primo colpo inferto all’opera (da Verdi medesimo) fu proprio la versione presentata alla Scala in quel sabato 27 febbraio 1869, con la Sinfonia ipertrofizzata e il finale annacquato...

Tanto per cazzeggiarvi un po’ sopra, a mo’ di esorcismo anti-Covid19, confrontiamo il breve Preludio originale con la Sinfonia che lo ha rimpiazzato. Lo schema sottostante riporta sommariamente le strutture delle due versioni e i riferimenti a due esecuzioni di Gergiev a SanPietroburgo, in omaggio alla città... natale dell’opera (il video della versione 1869 porta erroneamente nel titolo 1862):

contenuto
battute
tempo
tempo
battute
1-8
11”
Destino (due volte)

1-8
9-42
21”
Leonora(-destino)
14”
9-42
43-50
46”
Destino (1)
40”
43-45
51-67
55”
Alvaro (Le minacce, i fieri accenti) (2)
47”
46-62
68-83
1’36”
Leonora (Madre, pietosa vergine) (due volte)
1’38”
63-78

Alvaro (Apriti, o terra) + coda (3)
2’41”
78-96
83-94
2’35”
reiterazione inciso Leonora(-destino)

95-121
2’42”
cadenza
122-128
3’00”
incipit Alvaro (Le minacce, i fieri accenti)
129-148
3’25”
Leonora (Tua grazia, o Dio, sorride alla reietta)
149-154
3’56”
transizione (fanfara)
155-168
4’05”
variazioni inciso Leonora(-destino)
169-182
4’27”
Guardiano (A te sia gloria, o Dio clemente)
183-200
4’50”
nuove variazioni inciso Leonora(-destino)
201-206
5’17”
Leonora (Madre, pietosa vergine)
207-225
5’29”
Leonora (Tua grazia, o Dio, sorride alla reietta)
226-233
5’58”
transizione (fanfara)
234-241
6’09”
Leonora (Tua grazia, o Dio, sorride alla reietta)
242-264
6’20”
coda
(1) 1869: due volte; 1862: una volta;
(2) 1869: accompagnamento Leonora(-destino); 1862: accompagnamento Seguidilla;
(3) 1862: dal finale prima versione

Come si può constatare anche a prima vista, la versione 1869 ha una durata più che doppia rispetto alla prima ed è quasi 3 volte più corposa quanto a numero di battute musicali. Ciò spiega la frequenza della sua presenza (o il suo impiego frequente come bis) anche nei cartelloni concertistici.

Quanto alla stagione de laVerdi, già era programmata una sosta prima del Concerto n°20, per permettere all’Orchestra di suonare a Bonn in occasione dei 250 anni di Beethoven: così si riprende (scongiuri) il 19 marzo ma - guarda un po’ il destino - non con il previsto programma americano, rinviato a giugno, ma con l’anticipo delle Stagioni di Piazzolla e Vivaldi.

Nessun commento: