Ecco, è già
passato un altro SantAmbrogio, il terzo consecutivo a mettere al centro dell’attenzione
dei melomani (e dei pettegoli) un’esponente del gentil sesso: dopo Violetta (la donna redenta) e Leonore (la donna salvatrice) è ora la
volta di Giovanna, emblema della
compromissione fra Religione e Politica.
Ecco, insieme al rapporto conflittuale padre-figlia (una costante nella produzione verdiana) questo a
me pare il nocciolo fondamentale del libretto di Temistocle Solera, e non è escluso che fosse proprio questa
tematica ad attirare l’interesse del mangiapreti
Verdi. Andando assai al di là del testo ispiratore di Schiller, Solera fa scomodare la mamma (immacolata) di Gesù per indirizzare le
sorti della guerra dei 100 anni. Ma per sottolineare come tutte le parti in
causa strumentalizzino la Religione per i propri interessi, ecco che
addirittura la Vergine fa il doppio gioco! Ordinando in sogno al Re di Francia –
ma che bella figura il neoguelfo Solera fa fare ad un sovrano! - di regalare il suo trono agli invasori albionici,
e contemporaneamente ispirando le gesta patriottiche anti-albione della pulzella.
Altro elemento,
diciamo così, di critica socio-religiosa è la figura di Giacomo, che impersona il bigottismo del popolino, credulone perchè (non
per sua colpa) ignorante: un padre snaturato che, insieme a se medesimo, vende la
figlia al nemico - dopo averla umiliata con un barbaro processo in piazza - come castigo per sue supposte colpe di impurità. Ma è un padre che…
rinsavisce giusto in tempo per consentire alla figlia di tornare a combattere e
vincere, col che Solera fa anche passare il concetto che le guerre alla fin
fine non sono i sovrani e i potenti a vincerle, ma le umili persone del popolo,
che per loro si sacrificano sui campi di battaglia.
Come detto, il soggetto del lavoro di Verdi è il frutto di ben due
manipolazioni: quella che Friedrich
Schiller operò, disinvoltamente quanto deliberatamente, sulla realtà
storica al momento di stendere il suo dramma Die Jungfrau von
Orleans. Eine romantische Tragödie; e quella operata da Solera sul testo di
Schiller, fonte dichiarata del libretto. I principali oggetti di tali
manipolazioni sono assai schematicamente riassunti nella tabella che segue.
Che a mio avviso conferma la mirabile abilità del nostro librettista nel creare
una drammaturgia perfettamente tagliata sulle caratteristiche e le esigenze
espressive di questo Verdi, che sarà ancora acerbo fin che si vuole, ma che
(parlo per me) è nondimeno entusiasmante:
storia
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Schiller
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Solera
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Giovanna: la famiglia
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3 fratelli – 1 sorella
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2 sorelle
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figlia unica?
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Giovanna: la chiamata divina
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Arcangelo Michele, Santa Caterina, Santa Margherita
|
Vergine Maria
|
Vergine Maria
|
Giovanna: ruolo e azioni belliche
|
||
motivazione delle truppe – suggerimenti di strategia ai comandanti –
pietà per le vittime delle battaglie
|
partecipazione attiva agli scontri – foga sanguinaria - nessuna pietà
per chi si arrende (Montgomery)
|
visione di battaglie cruente - evocazione delle sue imprese da parte
degli inglesi sconfitti
|
Giovanna: inizio della parabola discendente
|
||
dopo l’incoronazione di Carlo
VII a Reims, comincia a considerare conclusa la sua missione
|
incontra un cavaliere nero, che le
consiglia di abbandonare le armi, avendo compiuto la sua missione di portare Carlo
sul trono
|
prima dell’incoronazione di
Carlo VII a Reims, comincia a considerare conclusa la sua missione e pensa di
ritirarsi in campagna
|
Giovanna: vita sentimentale e amori
|
||
nulla
|
ha un pretendente che lei ignora - in battaglia si innamora (alla
maniera di Isolde con Tristan!) di Lionel, ufficiale inglese, poi prova senso
di colpa
|
si innamora di Re Carlo, poi prova senso di colpa
|
Giovanna: la prigionia
|
||
catturata dai borgognoni e riscattata su cauzione (raccolta aumentando
le tasse in… Normandia!) dagli inglesi, che la fanno prigioniera di guerra
|
accusata dal padre di un patto col diavolo, per ottenere onori
materiali, viene esiliata - catturata dai soldati di Isabella (madre ma
avversaria di Carlo) e consegnata agli inglesi – rifiuta di sposare Lionel
|
accusata dal padre di un patto col diavolo, per ottenere l’amore del
Re – consegnata dal padre agli inglesi
e da questi imprigionata
|
Giovanna: la morte
|
||
condannata dopo processo per eresia – arsa sul rogo
|
liberatasi da sola dalla prigione inglese - morta in battaglia dopo
aver salvato Carlo
|
liberata dal padre dalla prigione inglese - morta in battaglia dopo
aver salvato Carlo
|
Re Carlo
|
||
accettazione dello status-quo con gli inglesi
|
accettazione dello status-quo con gli inglesi
|
la Vergine lo ammonisce a deporre le armi
|
amante di Agnès Sorel
|
amante di Agnès Sorel
|
innamorato di Giovanna
|
padre di Giovanna
|
||
Jacques d’Arc
|
Thibaut d’Arc
|
Giacomo
|
inizialmente contrario ai propositi guerreschi della figlia – si
riconcilia con lei dopo i successi militari
|
accusa la figlia di stregoneria, provocandone indirettamente la
cattura da parte di Isabella
|
sospetta che la figlia abbia venduto l’anima al diavolo e promette agli
inglesi di consegnargliela – la accusa di impurità – la consegna agli inglesi –
poi la riabilita e la libera
|
La prima, vista ieri sera (malamente, managgia alla RAI) in TV, mi permette di fare una stringata considerazione sull’allestimento di Moshe Leiser e Patrice Caurier. I quali hanno sintetizzato il loro Konzept con la definizione Immaginario eroico ed estasi isterica. In sostanza i registi hanno scoperto che un medico, nientedopodomanichè maestro di Freud, tale Jean-Martin Charcot, che si occupava di matti&affini, aveva cominciato a studiare, proprio negli anni in cui Verdi componeva la Giovanna, i comportamenti di persone (soprattutto donne, guarda caso) isteriche ed epilettiche. Ecco, la loro Giovanna è una delle pazienti matte-da-legare del dottor Charcot, una che sogna di far massacri ISIS-like in nome della Madonna! E quindi il padre fa precisamente il suo civico dovere a denunciarla alle autorità e all’opinione pubblica, prima che la fuori-di-melonera possa far troppi danni! Oh, più attuale di così, parbleu!
Non si capisce però come mai, visto che anche il reuccio Carlo ha le visioni della Madonna, non ci venga mostrato pure lui nelle vesti di un matto (no, per la verità le vesti erano proprio da matto, ecco); ed anche Giacomo, diciamola tutta, tanto tanto equilibrato non sembrerebbe (…i suoi atti dimostrano il disordine della mente). Insomma, i registi avrebbero potuto sviluppare meglio il loro concetto e presentarci direttamente una gabbia-di-matti (quella dove in realtà andrebbero rinchiusi loro, stra-smile!)
Leggo che anche il real-timer Amfortas
ha trovato ridicolo l’allestimento.
___
Sul fronte musicale, attestato che ciò che è portato alle nostre
orecchie da diavolerie tecnologiche assortite, di originale e genuino ha poco o
nulla, mi sentirei – salvo smentirmi, se sarà il caso, dopo l’ascolto nature – di parlare di prestazione complessiva
più che onorevole, naturalmente con alti e bassi che non mancano mai, per
definizione. Fra i primi metterei sant’Anna,
che mi è parsa proprio a suo agio nella parte (quella vera, non la matta!)
anche se nel concertato di fine atto III mi ha dato l’impressione di essere
affaticata (e mi pare si sia anche risparmiata un paio di frasi) e sanFrancesco, che mi azzardo a definire il
miglior tenore (oggi, quasi) in circolazione: voce sempre ben impostata e
grande cura dell’espressione. Fra i secondi colloco il povero Devid Cecconi, cui va doverosamente accordata
l’attenuante di essere stato catapultato in scena quasi a sua insaputa, causa
il perdurante forfait di Alvarez, già
mancato sia alla generale che alla prima-giovani.
Proprio al centro collocherei Riccardo II, che mi sembra abbia tenuto una prudente equidistanza fra gli opposti eccessi nell’impiego di armi più o meno improprie, tipiche di questo Verdi d’assalto: la vanga (nei diversi a tutta forza e negli accompagnamenti da banda del pignataro) e il cesello (nei momenti di introspezione e di intimità). Certo, detta così potrebbe significare un complimento (mirabile equilibrio) o una stroncatura (né carne, né pesce): personalmente cercherò di sciogliere il dubbio dopo l’ascolto dal vivo… E con Chailly metto anche il coro (di Casoni) che è un autentico personaggio di primo piano in quest’opera, e che spero migliori ancora con le prossime recite.
Proprio al centro collocherei Riccardo II, che mi sembra abbia tenuto una prudente equidistanza fra gli opposti eccessi nell’impiego di armi più o meno improprie, tipiche di questo Verdi d’assalto: la vanga (nei diversi a tutta forza e negli accompagnamenti da banda del pignataro) e il cesello (nei momenti di introspezione e di intimità). Certo, detta così potrebbe significare un complimento (mirabile equilibrio) o una stroncatura (né carne, né pesce): personalmente cercherò di sciogliere il dubbio dopo l’ascolto dal vivo… E con Chailly metto anche il coro (di Casoni) che è un autentico personaggio di primo piano in quest’opera, e che spero migliori ancora con le prossime recite.
4 commenti:
Ciao, sì, l'allestimento era ridicolo nonostante lo spunto registico fosse accettabile (anche se non certo originale). La regia TV ha ulteriormente reso imbarazzanti certe scene: l'inquadratura stretta sulla madonnina e i 2 protagonisti mi perseguiterà per il tempo che mi resta da vivere.
Ciao :-)
@Amfortas
quote: "...per il tempo che mi resta da vivere"
mah, con le regie di oggi sono certo che (chiodo scaccia chiodo) avrai ancora mille possibilità per dimenticare questa giovanna!
Ciao!
Nessuno ha messo ancora in rilievo la lodevole operazione culturale intrapresa da Anjuska, che ci ha fatto finalmente conoscere la versione ritmica uzbeka del testo :)
@mozart2006
hahaha! però, consenti, sta facendo progressi: ricordi quando cantava in dialetto tagiko?
Ciao!
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