Il
penultimo concerto della stagione 23-24 dell’Orchestra Sinfonica di Milano
ci offre un programma
tutto russo-sovietico,
da fine ‘800 a metà ‘900. E perciò sul podio sale un Direttore che viene da
quelle parti, il redivivo Stanislav Kochanovsky,
Ecco quindi Ciajkovski e il suo iper-inflazionato Primo Concerto per pianoforte, interpretato dalla bella 41enne Anna Vinnitskaya da Novorossysk (un posto oggi piuttosto insicuro, a ridosso della Crimea, preso spesso di mira dai resistenti ukraini) ma ormai stabilitasi in occidente e in Germania in particolare.
Esecuzione
davvero trascinante, negli enfatici passaggi dei due movimenti esterni come nei
languori dell’Andantino semplice e nei virtuosismi delle cadenze. Da
parte sua Kochanovski ha gestito con equilibrio il dialogo con la solista,
accompagnandola sempre con discrezione, salvo scatenare l’orchestra quando
necessario.
Il
secondo brano in programma è – al contrario del primo - di abbastanza rara
esecuzione: si tratta di 6 dei 18 brani che costituiscono le quattro Suites
dal balletto Spartak dell’armeno (nato peraltro a Tbilisi, in Georgia) Aram
Khachaturian, che nella parte centrale del ‘900 fu, con Shostakovich
e Prokofiev, uno dei principali alfieri della musica sovietica, avendo
quindi con il regime rapporti altalenanti, fra incarichi, onorificenze e… zdanoviane
accuse di formalismo.
Il balletto, del 1954, si ispira alle gesta di Spartacus, eroe della Tracia che più di 2000 anni orsono guidò a Roma una delle rivolte degli schiavi. Una figura emblematica dello spirito di lotta per la libertà, che quindi ebbe in URSS vasta popolarità (anche nello sport, vedi lo Spartak Mosca, una delle più titolate squadre calcistiche del mondo sovietico).
Khachaturian ricavò via via ben quattro Suites dalle musiche del balletto. Lo schema sottostante ne riporta la struttura, affiancata dai sei numeri liberamente scelti da Kochanovsky per questo concerto.
Suite
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Brano
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Kochanovsky
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I
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1. Introduzione e danza delle ninfe
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2. Adagio di Aegina e Harmodius
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3. Variazioni di Aegina e Bacchanalia
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2
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4. Scena e danza di Crotalusa
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3
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5. Danza delle Gaditanae – Vittoria di Spartacus
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6
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II
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1. Adagio di Spartacus e Frigia
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4
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2. Entrata dei mercanti – Danza delle cortigiane
romane – Danza generale
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5
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3. Entrata di Spartacus – Contesa – Tradimento di
Harmodius
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4. Danza dei pirati
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III
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1. Danza dello schiavo greco
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2. Danza della fanciulla egiziana
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3. Intermezzo notturno
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4. Danza di Frigia – Scena del commiato
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5. Al circo (Danza delle spade)
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1
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IV
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1. Danza malinconica di Bacchante
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2. Processione di Spartacus
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3. Morte del gladiatore
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4. Chiamata alle armi – Rivolta di Spartacus
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È
tipica musica da film, o da musical, orecchiabile, con qualche
inflessione sincopata, o di jazz e di swing… ma vi troviamo anche squarci di
grande lirismo.
In platea ad ascoltare c’era anche un altro personaggio di origine armena, quell’Emmanuel Tjeknavorian che fra poche settimane sarà anche formalmente il nuovo Direttore Musicale dell’Orchestra di casa.
Dopo la vibrante esecuzione dei brani della Suite di Spartacus, accolta da trionfali applausi, Kochanovsky e l’Orchestra hanno offerto come bis quello che è un po’ il marchio di fabbrica di Khachaturian!
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