ricongiungimenti

Maurizio & Claudio

14 novembre, 2018

laVerdi 25enne ricorda Delman


Per celebrare degnamente i 25 anni dalla sua fondazione, laVerdi e il suo attuale Direttore Musicale Claus Peter Flor ci offrono l’integrale delle Sinfonie di Ciajkovski, così care al fondatore, il compianto Vladimir Delman.

Il quale nell’ormai lontano 13 novembre del 1993 diresse, al Conservatorio, il primo concerto della neonata Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi”. Da quel germoglio è cresciuto - non senza patemi e ricorrenti rischi di tracollo - un vero e proprio albero frondoso, se è vero che al tronco della compagine orchestrale originaria si sono aggiunti nel tempo numerosi rami: il Coro sinfonico, il Coro di voci bianche, l’Orchestra Sinfonica Junior, l‘orchestra “laVerdi per tutti” e laBarocca. Più tante altre iniziative, tipo “Il coro degli stonati”. Insomma, una realtà che ha pochi eguali in Italia.

Tutto ciò, e altro, è stato ricordato, al termine del primo concerto di ieri sera, dal Direttore Artistico ed Esecutivo, Ruben Jais (che da più di due anni ha raccolto il testimone dall’altro co-fondatore dell’Orchestra, Luigi Corbani) che ha voluto ringraziare i componenti dell’Orchestra (nella quale ancora militano parecchi di coloro che suonarono in quel lontano sabato di 25 anni fa) e il pubblico di soci, abbonati e spettatori che in tutti questi anni hanno sostenuto la Fondazione.       

Ad inaugurare il ciclo delle Magnifiche sei sono state ieri la Seconda e la Quarta, domani 15 toccherà a Prima e Quinta, e infine domenica 18 (sempre alle 20:30) a Terza e Sesta.  

Nessun commento: