ricongiungimenti

Maurizio & Claudio

04 novembre, 2016

laVERDI 2016 – Concerto n°32


Rieccoci ad uno degli immancabili appuntamenti-top della stagione: il Requiem! Torna a dirigerlo, per la terza stagione conseecutiva, Jader Bignamini, con un quartetto di cantanti inedito (ma è costume de laVERDI scritturare delle promesse più che delle star, e non solo per questioni di quattrini, ma anche perchè se nessuno le scrittura, come fanno le promesse a diventare star?)

Ora, il Requiem verdiano è un banco di prova di quelli davvero tosti, e superare la prova significa aggiungere al proprio curriculum una posta importante. E ieri i quattro (chi più, chi meno...) ce l’hanno fatta. Per primo citerei Kihwan Sim, un basso-baritono che sembra ben avviato sulla strada già percorsa dal suo famoso connazionale Kwangchul Youn: dopo una partenza un po’... diesel, ha via via preso sicurezza e autorevolezza, imponendo la potenza della sua voce, affiancata da una discreta sensibilità di accenti. Stefanie  Irányi (già ospite in passato dell’Auditorium) ha dignitosamente fatto la sua parte, la voce è da mezzo piuttosto leggero (personalmente preferisco voci quasi da contralto) ma sempre ben impostata in tutti i registri. Azer Zada ha una gran voce da tenore lirico, deve ancora perfezionare il portamento e le sfumature di accento, piuttosto... acerbe, diciamo, ma le premesse per farcela ci sono. Infine Inva Mula, che ha avuto qualche momento critico (un SIb acuto periclitante) e ha forse voluto strafare quanto a drammaticità nel conclusivo Libera me... 

Il Coro di Erina Gambarini e l’Orchestra, che Bignamini guida quasi ad occhi chiusi, non si sono smentiti, con una prestazione di tutto rispetto, meritandosi ovazioni da un pubblico che ha lasciato vuote pochissime poltrone dell’Auditorium.

Nessun commento: