ricongiungimenti

Maurizio & Claudio

24 maggio, 2010

No, non è la RAI…

…ma è la BBC!

Da noi, e non solo in RAI, i 150 anni dalla nascita di Mahler passano quasi inosservati: qualche sinfonia qua e là, ma nessuna speciale programmazione, né cicli sinfonici o liederistici. Chissà, forse si aspetta il 2011 per i 100 anni dalla morte…

La BBC – che a differenza della RAI le sue orchestre sinfoniche le valorizza, invece di chiuderle – sta trasmettendo l'intero ciclo delle sinfonie del boemo. Proprio da poco si è conclusa, da Manchester, la monumentale Ottava, eseguita dalla BBC Philharmonic, con quattro cori (tre della Hallé e uno di Birmingham) sotto la direzione di sir Mark Elder.

Invece qui, alla Scala poi, due "resurrezioni" sparite nel nulla.

2 commenti:

Moreno ha detto...

laVerdi eseguirà l'intero ciclo delle dieci sinfonie di Mahler a partire da settembre. Fra l'altro ogni concerto sarà preceduto da una conferenza dedicata alla sinfonia in programma.

daland ha detto...

@Moreno
ho già rinnovato l'abbonamento... quindi sapevo, ma non volevo sembrare troppo sfottente con altri che invece hanno zittito una "seconda" con Pappano per mettere in maggior luce un'altra "seconda" andata poi a meretrici causa certificato medico.
Ciao e W la Verdi!