ricongiungimenti

Maurizio & Claudio

29 dicembre, 2008

Il Quiz del lunedi - 16
















L’immagine qui riportata si riferisce a:

1. “Tristano e Isotta” di Wagner.

2. “Gianni Schicchi” di Puccini.

3. “Fidelio” di Beethoven.

4. “L’Oro del Reno” di Wagner.

5. “Il Trovatore” di Verdi.

(la soluzione nella prossima puntata)
_____
Soluzione del Quiz n°15: Il Flauto Magico (Salisburgo, Vick)


3 commenti:

mozart2006 ha detto...

Qui é giá piú facile...senz´altro è Das Rheingold

gabacca ha detto...

Se lo dice Gianguido...
In effetti i due muratori con la cintura degli attrezzi alla vita sul fondo lasciano poco spazio a dubbi, così come la bionda in primo piano. Ma chi lei sta coccolando? Alberich per la fatica di aver portato su tutto l'oro? O più probabilmente, se l'occhio sinistro è proprio nero (ma l'immagine non è chiara) Wotan sconsolato per avere dovuto mollare la preda?
In effetti, certi allestimenti si potrebbero usare tali e quali per diverse opere, con grande risparmio di mezzi: nel quiz della scorsa settimana i signori che leggono il giornale potevano essere benissimo anche i Meistersinger in attesa di cantare o di giudicare i cantori, così come, presumo, siano invece i monaci sapienti del regno di Sarastro.
In fondo sia gli uni che gli altri erano depositari di una verità indiscutibile.
I Lombardi della Prima Crociata dovevano essere sull'analfabeta andante, però la scena potrebbe essere riutilizzata nel Lohengrin mentre si riuniscono i signori del Brabante, che devono giudicare Elsa...

daland ha detto...

Uno fa una fatica bestia per “astrarre”, per portare la sua storia “fuori dal tempo”, per risalire agli “archétipi”, insomma: per “assolutizzare”... e poi arriva il moderno, o post-moderno regista che in quattro e quattr’otto gli distrugge tutto il castello!

Domanda: in quanti andrebbero a vedere quello spettacolo, se la MUSICA (oltre le parole) fosse stata composta - stiamo sull’onda della cronaca - da un Allevi qualunque?