ricongiungimenti

Maurizio & Claudio

08 dicembre, 2008

Il Quiz del lunedi - 13



















L’immagine qui riportata si riferisce a:

1. “La Clemenza di Tito” di Mozart.

2. “Salome” di Strauss.

3. “Elektra” di Strauss.

4. “Il Vampiro” di Marschner.

5. “Idomeneo” di Mozart.

(la soluzione nella prossima puntata)
_____
Soluzione del Quiz n°12: Il Ratto dal Serraglio (Berlino, Bieito)

7 commenti:

Melina2811 ha detto...

Se ho ben capito dovrei indovinare ,.... non ho la minima idea.... ciao da Maria

daland ha detto...

@melina2811

guarda che comunque, anche se indovini, non vinci nulla... (strasmile!)

gabacca ha detto...

Dalla coiffure della testa appoggiata sulla sedia si direbbe che è la Salome, quella recente in cui alla fine ammazzano Erodiade al posto di Salome, ma i capelli di Jochanaan dovrebbero essere comunque neri e non mi sembrano tali. Non conosco il Vampiro, quindi non mi pronuncio.
Però complimenti a Daland perché stavolta ha proposto un bel busillis.

mozart2006 ha detto...

Anche questa la conosco...é l´Idomeneo che fu proibito a Berlino

gabacca ha detto...

E cosa rappresenterebbe, Gianguido, la testa del mostro tagliata da Idamante e in mano a Idomeneo? O a un Idamante uomo? Certo che a Berlino la fantasia da vomito non gli manca, anche se io apprezzo le regie innovative... Ma come sempre c'è un "modus in rebus".

daland ha detto...

Come penso sia chiaro a tutti, queste mie sono solo delle provocazioni. Io sarei il primo a non aver la più pallida idea di quale opera abbia presentato quella certa scena. Talmente avulse dal contesto - oltre che strampalate in sè - sono queste idee dei cosiddetti maestri del Regietheater!

Per stavolta farò un‘eccezione, anticipando la risposta, che è quella di Gianguido, completandola - per esporlo alla meritata ignominia - con il nome del reprobo: Hans Neuenfels.

La cosa più straordinaria è che la rappresentazione fu cancellata non perchè imbecille artisticamente e blasfema nei riguardi di Mozart, ma per non urtare la suscettibilità degli islamici!

mozart2006 ha detto...

Caro Daland,Hans Neuenfels é tristemente noto anche qui a Stoccarda,per la sua messinscena del Don Giovanni,ambientata in un´arena da corrida,con Masetto e i popolani vestiti con un paio di corna sulla testa...