ricongiungimenti

Maurizio & Claudio

04 ottobre, 2008

Quando c’era Szell, certe cose non succedevano


Franz Welser-Möst è l’attuale direttore della Cleveland Orchestra, che per molti anni fu guidata da Georg Szell, un autentico gigante dell’interpretazione.

Accade che Donald Rosenberg, un famoso e stimato giornalista, critico musicale da più di 16 anni del locale quotidiano Cleveland Plain Dealer (uno dei più diffusi in tutto l’Ohio) avendo avuto l’incauta idea di scrivere pezzi piuttosto critici nei confronti dell’orchestra e soprattutto del direttore, sia stato trasferito ad altro incarico, con una motivazione che si colloca tra il bizzarro e il criminale: non si poteva tollerare la presenza di un critico prevenuto nei confronti di un direttore che ha con l’orchestra un contratto per molti anni (10) a venire.

Insomma, il critico non deve fare il critico, ma il procacciatore d’affari (di biglietti e abbonamenti, nel nostro caso) per l’orchestra.

Poi si scopre che il direttore del giornale siede nel consiglio di amministrazione dell’orchestra.

Bastava dirlo subito!
.

1 commento:

mozart2006 ha detto...

Queste cose succedono anche in Italia,solo che in questo caso almeno hanno avuto il coraggio di dirlo apertamente.Comunque,si potrebbe a lungo discutere sulla possibilitá o meno di esercitare una critica musicale libera...